rotate-mobile
Attualità Zai / Viale del Lavoro

Il mondo del vaping a Verona con "Vapitaly", la fiera internazionale dedicata alla sigaretta elettronica

L’ingresso a Vapitaly 2024 è gratuito e riservato ai maggiorenni. Appuntamento da sabato 25 a lunedì 27 maggio a Veronafiere con novità, trend e workshop. Oltre 150 brand, il 40% dall’estero

Il mondo del vaping si incontra a Verona, con Vapitaly 2024: tutto pronto per l’ottava edizione della Fiera Internazionale della Sigaretta Elettronica. Appuntamento a Veronafiere, da sabato 25 a lunedì 27 maggio, al Padiglione 12 (ingresso gratuito e riservato ai maggiorenni, registrazione sul sito). Una tre giorni dedicata a produttori, distributori, esperti del settore e appassionati che avranno possibilità di incontrarsi durante questo appuntamento internazionale. Novità di quest’anno, l’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane (ADM) che sarà ospite della manifestazione fieristica e protagonista dell’incontro/intervista dedicata alle nuove normative di settore.

«Vapitaly è la prima Fiera Internazionale dedicata al vaping in Italia – sottolinea il presidente di Vapitaly, Mosè Giacomello –. In questa ottava edizione, si rinnova il nostro obiettivo: creare uno spazio dinamico, in cui si anticipano i trend mondiali, e presentare i protagonisti di un comparto in costante crescita. Vapitaly è un palcoscenico internazionale che diventa un’importante occasione di confronto e scambio tra gli operatori del settore e gli appassionati. Negli anni siamo riusciti a diventare punto di riferimento per un comparto che si dimostra vitale, coinvolgente e molto stimolante».

Mosè Giacomello, presidente Vapitaly  : foto ufficio stampa Tagliani

L’edizione 2024 di Vapitaly rinnova anche quest’anno l’accordo con IECIE, la più importante fiera cinese dedicata al vaping. Gli organizzatori hanno scelto Vapitaly come tappa europea del tour mondiale dell’International Vape Show. La manifestazione è nata nel 2015 a Shenzhen (Cina) e rappresenta la maggiore esposizione del Paese leader mondiale per prodotti da svapo. 

Vapitaly è la prima fiera italiana che riunisce il circuito internazionale della sigaretta elettronica assumendo un carattere cosmopolita e innovativo. In questi anni si è affermata come punto di incontro, scambio e vetrina strategica i più importanti player di settore: spazio ai brand nell’area espositiva che portano in Italia le novità del mercato mondiale. Complessivamente gli espositori stranieri rappresentano circa il 40% degli oltre 150 brand che verranno ospitati nello spazio espositivo di oltre 12mila metri quadri di Veronafiere.

Tra gli appuntamenti da non perdere, l’incontro/intervista di lunedì 27 maggio, alle ore 11: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) incontrerà gli operatori del settore, con spazio dedicato alle domande degli operatori, per fare chiarezza e confrontarsi sulla nuova normativa. Saranno presenti Luigi Liberatore, Direttore della Direzione Accise e Francesca Torricelli, Direttrice dell’Ufficio Disciplina Tabacchi, Prodotti Liquidi da Inalazione e Altri prodotti soggetti a imposta di consumo della Direzione Accise di ADM. Modera Stefano Caliciuri, direttore di Sigmagazine. (posti limitati, per l’iscrizione è necessario inviare una mail a convegni@vapitaly.com).

L’ingresso a Vapitaly 2024 è gratuito e riservato ai maggiorenni, basta registrarsi online sul sito https://www.vapitaly.com. La fiera avrà orario continuato e sarà aperta sabato 25 e domenica 26 al pubblico dalle 10 alle 18; il lunedì 27 è dedicato solo agli operatori, dalle 10 alle 16.

Gli appuntamenti dell’edizione 2024 

  • “Europa e harm reduction: prospettive fiscali e sfide sanitarie”, sabato 25 ore 11.30. Tavola rotonda con Graham Watson, già presidente e capogruppo dei Liberali e Democratici per l’Europa; Fabio Beatrice, professore emerito Ospedale San Giovanni Bosco di Torino; Sergio Berlato, eurodeputato Fratelli d’Italia; Alberto Gómez Hernández, World Vapers’ Alliance. Modera Stefano Caliciuri, direttore Sigmagazine.
  • “La filiera della sigaretta elettronica si mette a nudo”, domenica 26 ore 11.30. Incontro con professionisti insieme a Umberto Roccatti, Anafe; Antonella Panuzzo, Uniecig; Rocco Busiello, Aive; Luigi Martini, Anpvu. Con la partecipazione degli avvocati esperti del settore: Nicola Capozzoli, Alberto Fantozzi e Alberto Gava. Modera Stefano Caliciuri, direttore Sigmagazine.
  • “ADM incontra gli operatori del vaping”, lunedì 27 ore 11.30. Luigi Liberatore, Direttore della Direzione Accise; Francesca Torricelli, Direttrice dell’Ufficio disciplina tabacchi, prodotti liquidi da inalazione e altri prodotti soggetti a imposta di consumo. Modera Stefano Caliciuri, direttore Sigmagazine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo del vaping a Verona con "Vapitaly", la fiera internazionale dedicata alla sigaretta elettronica

VeronaSera è in caricamento