rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza dei Signori

Un vademecum per guidare le nuove generazioni oltre stereotipi e pregiudizi

“Maschile Femminile. L’ABC delle pari opportunità tra donne e uomini” è stato presentato martedì e oltre 10 mila copie saranno distribuite alle scuole superiori di Verona e provincia, ai Comuni, alle associazioni e agli enti che ne faranno richiesta

È stato presentato martedì 2 aprile, nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, l’opuscolo “Maschile Femminile. L’ABC delle pari opportunità tra donne e uomini”. Occasione nella quale sono intervenuti il Presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto e la Consigliera di Parità della provincia di Verona, Paola Poli. 

Il nuovo vademecum, stampato in oltre 10mila copie, verrà distribuito alle scuole superiori di Verona e provincia, ai Comuni, alle associazioni e agli enti che ne faranno richiesta.
Al suo interno trovano spazio alcuni dei temi più attuali della cronaca, del lavoro e del diritto: femminicidio, stalking, bullismo, mobbing, medicina di genere e lavoro agile per la conciliazione vita-lavoro.
A curare la parte tecnica dell’opuscolo, il comitato scientifico S.I.N.T.E.S.I. con il supporto di alcune associazioni territoriali.

«Sappiamo che attraverso il linguaggio passano i messaggi simbolici e la rappresentazione della realtà – ricorda la Consigliera Poli –. Intervenire dunque sul linguaggio, partendo dalle giovani generazioni, significa intervenire anche sulla realtà rappresentata e agire il cambiamento, favorendo il superamento degli stereotipi di genere e dei pregiudizi ancora largamente diffusi, anche in modo inconsapevole, nella nostra cultura».
Quella presentata è la seconda versione aggiornata del vademecum. La prima - curata da Alessandra Allegrini - era stata pubblicata nel 2008 per volontà dell’allora Consigliera di Parità Luisa Perini.
L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi “Ottomarzo. Femminile, plurale. Espressioni, pensieri e azioni a confronto”.

vademecum pari opportunita-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un vademecum per guidare le nuove generazioni oltre stereotipi e pregiudizi

VeronaSera è in caricamento