Vaccini, Tosi contro il Governo: "Di 'sto passo torniamo alla stregoneria"
"Con il Salvimaio assistiamo a una deriva pericolosa e oscurantista anche in campo sanitario e scientifico", sono le parole dell'ex sindaco di Verona ed ex assessore alla Sanità del Veneto
Con il Salvimaio assistiamo a una deriva pericolosa e oscurantista anche in campo sanitario e scientifico. Il governo combatte e vuole screditare la scienza. Il governo è no-vax e mette a rischio la salute dei bambini.
E, attenzione, questa battaglia ideologica contro i vaccini del Salvimaio non c'entra nulla con lo spirito della mia legge.
A scriverlo sui social network è l'ex sindaco di Verona ed ex assessore alla Sanità del Veneto Flavio Tosi, dopo le recenti mosse del Governo formato da Lega e Movimento 5 Stelle, che hanno visto anche le dure prese di posizione da parte di alcune regioni.
Nel marzo del 2007, da Assessore alla Sanità del Veneto, scrissi e feci approvare la legge regionale che sospendeva l'obbligo vaccinale, tutt'ora in vigore.
Ma quella legge poggia sul vincolo di una soglia di quasi totale copertura di vaccinati e su una continua attività di comunicazione e informazione pro-vaccini. E fu condivisa dal mondo medico-scientifico e pediatrico.
C'era già un conflitto ideologico in atto e consapevoli che in Veneto era altissima la percentuale di vaccinati e matura la popolazione al riguardo, convenimmo che l'obbligo si poteva sospendere, non abolire, e che anzi così avremmo eliminato lo scontro con chi era contrario alle vaccinazioni.
Agimmo in perfetta linea con il modello delle altre legislazioni europee, a cui ci ispirammo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e il Veneto, grazie alla mia legge, continua a essere un modello europeo di copertura vaccinale.Oggi il contesto all'interno del governo gialloverde è l'opposto. Il Salvimaio è proprio contrario ai vaccini, strizza l'occhio ai No-Vax e lancia all'opinione pubblica, e in particolare alle famiglie, un messaggio pericolosissimo per la salute dei bambini. Le si vuole convincere che la scienza sbaglia, si vuole screditare il mondo scientifico. C'è una vera e propria battaglia ideologica in corso.
Avanti di 'sto passo e torniamo alla stregoneria.
Uno vero e proprio scontro che si è acceso anche sui social, dove il virolo Roberto Burioni è stato duramente attaccato dai No-Vax con un tweet.
A suo sostegno però sono arrivate, sempre su Twitter, le parole della vicepresidente dei deputati del Partito Democratico Alessia Rotta.
Noi siamo per la scienza e per la salute. Voi, il governo del cambiamento, avete portato i #NoVax in Parlamento. Mettete a repentaglio la vita di molti bambini. E soprattutto avete creato un clima di violenza nel Paese. Solidarietà a @RobertoBurioni contro ogni #terrorismo