rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

«Stiamo tagliando l'importante traguardo dei 200 mila vaccini somministrati in provincia»

Lo afferma il direttore generale dell'Ulss 9 Scaligera Pietro Girardi, in un video in cui fa il punto sulla campagna di vaccinazione anti Covid e spiega i prossimi step per proteggere le fasce più a rischio della popolazione

Hanno toccato quota 1065922 le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Veneto alle ore 23.59 del 7 aprile, come riporta il monitoraggio della campagna della Regione. 34681 sono i vaccini inoculati nella giornata di mercoledì, 27510 dei quali relativi alla prima dose per l'individuo, mentre in 7171 casi sono serviti a completare il ciclo. 

Vaccini 1-7

Il 77% degli ultraottantenni del Veneto hanno ricevuto almeno la prima dose e come mostra il grafico, le vaccinazioni stanno coinvolgendo sempre più anche le altre fasce d'età. Fino ad ora sono state utilizzate l'84,2% delle dosi fornite, con le quali il 15,9% (773937 persone) ha ricevuto la prima dose e il 6% (291985) ha completato il ciclo. 

Vaccini 2-7

Nell'andamento settimanale viene indicato che nella settimana che si è conclusa con la domenica di Pasqua, sono stati inoculati oltre 180 mila vaccini, sempre sommando i prodotti Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca. 

Vaccini 3-7

vaccini 4-7

vaccini 5-6

«Oggi stiamo tagliando l'importante traguardo dei 200 mila vaccini somministrati in provincia». È il direttore dell'Ulss 9 Scaligera, Pietro Girardi, ad annunciarlo con un video nel quale ringrazia la sinergia tra l'azienda sanitaria, l'Aoui, i medici di base e il mondo del volontariato «in tutte le sue sfaccettature». 
«Dalla prossima settimana inizieremo anche a raggiungere le singole abitazioni, per quelle persone che non possono recarsi al punto vaccini», ha annunciato Girardi, che poi ha sottolineato come i primi obiettivi della campagna siano le persone fragili, gli anziani, i disabili e i più vulnerabili. «Stiamo approcciando anche la fascia d'età degli ultra settantenni, nei limiti dei vaccini disponibili: consultate i nostri siti per sapere le prossime aperture». 
Girardi poi è tornato sul problema delle forniture dei vaccini: «Grande vincolo che purtroppo abbiamo questa settimana e anche la prossima. Mediamente somministreremo 5500 vaccini al giorno, tra prime e seconde dosi». 
«In merito alle prenotazioni sapete che abbiamo il sito e la piattaforma regionale a disposizione, che via via stiamo cercando di perfezionare aggiungendo quelle categorie inzialmente escluse: controllate quindi gli aggiornamenti». 
Girardi ha poi concluso lanciando la campagna attraverso le amministrazioni comunali per portare gli ultimi ultraottantenni rimasti a prenotare la vaccinazione. 

Video popolari

«Stiamo tagliando l'importante traguardo dei 200 mila vaccini somministrati in provincia»

VeronaSera è in caricamento