rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità San Michele / Via San Michele

Il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo: «Quarta dose dall'1 marzo ai fragili, in arrivo Novavax»

Il generale Francesco Paolo Figliuolo ha spiegato che è in via di definizione la platea di persone che verranno sottoposte alla quarta vaccinazione anti Covid a partire da marzo. Entro la fine della settimana disponibile il vaccino "Nuvaxovid" di Novavax

«Per ciò che riguarda la quarta dose di vaccino anti Covid stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee. Ovviamente sarà abbastanza estensiva per le categorie fragili, e la mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo, quindi sicuramente continueremo a tenere l'organizzazione che c'è ora in atto». Così si è espresso quest'oggi, secondo ciò che riporta l'agenzia Ansa, il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.

Il generale, a margine di una visita all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, ha poi spiegato: «Abbiamo delle dosi di vaccino stivate per ogni eventualità, poi dopo il 31 marzo, quando passeremo la mano, ci sono tutte le interlocuzioni con il ministero della Salute per lasciare un pacchetto pronto. Oggi cadono i due anni dal primo caso e non dobbiamo dimenticarcene, è facile fare le cicale ma quando vengono i tempi duri dobbiamo aver messo del grano da parte. Guai a non aver fatto lezione di questo periodo. Naturalmente speriamo che non accada nulla».

Lo stesso commissario Francesco Paolo Figliuolo ha poi annunciato che «per la fine di questa settimana arriverà il vaccino Novavax, ne riceveremo poco più di un milione di dosi che saranno subito distribuite a tutte le regioni e province autonome». Il generale ha quindi precisato che «arriveranno ancora un altro paio di milioni di dosi nel mese di marzo, per cui ci sarà possibilità anche di utilizzo di questo ulteriore vaccino». Sempre in merito alla campagna vaccinale anti Covid, il commissario Figliuolo ha rivelato che «noi oggi abbiamo, con ciclo completo, l'89% dei cittadini italiani, quindi oltre 48 milioni». Inoltre, «se pensiamo a prima dose e guariti, - ha concluso Figliuolo - siamo quasi al 94%, quindi quasi 51 milioni. Dobbiamo continuare a vaccinare sperando che ci siano ancora persone esitanti che abbiano compreso, finalmente, l'importanza del vaccino». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo: «Quarta dose dall'1 marzo ai fragili, in arrivo Novavax»

VeronaSera è in caricamento