rotate-mobile
Attualità Università / Viale Università

Attacco hacker in Italia, tra i siti internet violati anche Univr Magazine

Sono stati resi pubblici i dati sensibili degli utenti dei siti hackerati da Anonymous Italia, LulzSec Italia e AntiSec Italia durante l'operazione «5 Novembre»

C'è anche il sito internet www.univrmagazine.it tra quelli recentemente hackerati da Anonymous Italia, LulzSec Italia e AntiSec Italia, in un'operazione comunicata lo scorso 28 ottobre e denominata «5 Novembre».

Il 5 novembre è il giorno in cui gli inglesi ricordano la Congiura delle Polveri, ovvero il mancato attentato che nel 1605 avrebbe potuto far saltare in aria il parlamento inglese e l'allora re Giacomo I. L'episodio è diventato popolare nel resto del mondo grazie alla graphic novel e al film «V per Vendetta», dove il protagonista chiama i cittadini alla ribellione contro un regime dittatoriale, rievocando proprio l'episodio del 5 novembre e indossando la maschera di Guy Fawkes, uno dei congiurati.

La comunicazione fatta lo scorso 28 ottobre dal gruppo di hacker riprende quasi pedissequamente il discorso del protagonista di «V per Vendetta» e annuncia l'attacco ai siti internet di istituzioni e organizzazioni pubbliche e private. I primi ad essere stati colpiti sono i portali di enti che si occupano di istruzione, come università o centri specializzati. Come quello di Univr Magazine anche altri siti sono stati violati e i dati sensibili degli utenti sono stati resi pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco hacker in Italia, tra i siti internet violati anche Univr Magazine

VeronaSera è in caricamento