rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via Adigetto

Vacanze estive in campeggio a prezzo agevolato, da lunedì prenotazioni aperte

Il Comune di Verona mette a disposizione un servizio che in 15 anni ha visto aumentare le famiglie interessate. Le località dove sarà possibile soggiornare i case mobili sono in Veneto, Romagna, Toscana, Abruzzo, Puglia e Croazia

Per l'estate 2023 sono oltre 200 le settimane in casa mobile messe a disposizione dal Comune di Verona, ad un prezzo agevolato, per le famiglie veronesi con figli minorenni. Da quest’anno, inoltre, ritorna anche la possibilità di soggiornare all’esterno, a Parenzo in Croazia, con la disponibilità di case mobili dalla seconda settimana di giugno alla prima di luglio. Le prenotazioni sono aperte da lunedì 20 febbraio e si possono effettuare attraverso il sito del Comune di Verona oppure telefonando allo 045 8078637 oppure allo 045 8078635.

L'iniziativa è stata illustrata dall'assessora alle politiche sociali Luisa Ceni (qui il video della presentazione). «Una modalità di turismo molto apprezzata - ha spiegato l'assessora Ceni - cresciuta negli anni e scelta da tanti veronesi, perché rappresenta un’esperienza di vacanza decisamente green e più rispettosa dell’ambiente, del paesaggio e del territorio. All’interno dei campeggi sono sempre più diffuse buone pratiche, come la sostituzione della plastica con materiali compostabili, una raccolta differenziata attenta agli obblighi dei comuni, oltre all’eliminazione della circolazione delle auto. Da quest’anno si aprono anche le vacanze all’estero. Oltre alle località italiane come Veneto, Romagna, Toscana, Abruzzo e Puglia, sarà possibile soggiornare anche in Croazia. Abbiamo un trend in continua crescita di questo tipo di attività per cui si è partiti nel 2007 con 24 famiglie e si è arrivati nel 2022 con 221 che hanno usufruito di questo servizio, Con il coinvolgimento di quasi mille persone di cui 442 minori».

Il Comune si rivolge con questo servizio a tutte le famiglie residenti territorio comunale con almeno un figlio minorenne al momento della presentazione della domanda. Consente di trascorrere una o due settimane al mare nei mesi di giugno, luglio e settembre in varie località di Veneto, Romagna,Toscana, Abruzzo, Puglia e Croazia. Il prezzo a settimana per ciascun alloggio varia da un minimo di 239 euro ad un massimo di 499 euro. Le case mobili sono alloggi indipendenti, hanno una superficie di circa 25 metri quadrati e sono composte da una cucina dotata di frigorifero, fornello a quattro fuochi, stoviglie e pentolame, una camera matrimoniale, una cameretta con 2 o 3 letti singoli e un bagno con doccia. La località di soggiorno è da raggiungere con mezzi propri.

In 15 anni, sono partite per i campeggi di tutta Italia e Croazia oltre 1.700 famiglie veronesi, a dimostrazione di quanto è cresciuta la propensione a trascorrere le proprie vacanze all’aperto e nel verde. La vacanza in casa mobile è infatti la scelta ideale per chi predilige ampi spazi all’aperto, il contatto con la natura e tutti i servizi forniti dai campeggi, dalla piscina all’animazione all’eventuale servizio di ristorazione, con il vantaggio di un alloggio fornito di tutte le comodità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze estive in campeggio a prezzo agevolato, da lunedì prenotazioni aperte

VeronaSera è in caricamento