rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Grandi opere e nuovi cast con Turandot e Carmen al 99° Arena di Verona Opera Festival 2022

Dopo le prime recite ben accolte da pubblico e critica, Turandot torna in scena Sabato 13 agosto con nuovo direttore e nuovo cast. Domenica 14 per la seconda e ultima volta si conferma l’irripetibile cast che in Carmen circonda l’atteso debutto areniano di Elina Garanča

Debuttano tutti gli artisti principali nella quarta rappresentazione di Turandot sabato 13 agosto, a cominciare dal podio: il giovane e già affermato direttore Francesco Ivan Ciampa fa il suo esordio stagionale alla guida di Orchestra e Coro della Fondazione Arena. Oksana Dyka, soprano ucraino già applaudita all’Arena di Verona torna dopo cinque anni dall’ultima presenza come protagonista. Accanto a lei, fa il suo esordio come Calaf per un’unica eccezionale data il tenore senese Samuele Simoncini, richiesto specialista nei ruoli più impervi del repertorio verdiano e pucciniano.

Arena di Verona Opera Festival - 13 e 14 agosto 2022 - FotoEnnevi

Si confermano i giovani Ruth Iniesta come dolce Liù e Riccardo Fassi come Timur, padre di Calaf. Sull’immenso palcoscenico che riproduce la città proibita ai tempi delle favole ci sono anche Ping (Gëzim Myshketa), Pong (Matteo Mezzaro) e Pang (Riccardo Rados) l’Imperatore Altoum di Carlo Bosi (che dà voce fuori scena anche al Principe di Persia) e il Mandarino di Youngjun Park. Regia e scene sono quelle di Franco Zeffirelli, i costumi del premio Oscar Emi Wada, le luci di Paolo Mazzon, i movimenti di Maria Grazia Garofoli e il coro di voci bianche A.d’A.Mus. diretto da Marco Tonini. Repliche: 19, 26 agosto, 2 settembre, sempre alle 20.45.

Domenica 14 agosto è la volta di un altro allestimento leggendario firmato da Franco Zeffirelli, completamente ricreato per l’inaugurazione del 99° Festival 2022: Carmen. Protagonista è il mezzosoprano lettone Elina Garanča, fra le artiste più richieste al mondo, particolarmente acclamata proprio per la sua Carmen, definita dal NY Times «la migliore degli ultimi 25 anni» e che con questo ruolo ha appena fatto il suo attesissimo debutto all’Arena di Verona. Con lei molti artisti della prima: il tenore statunitense Brian Jagde è Don Josè, il soprano calabrese Maria Teresa Leva Micaela, il baritono pugliese Claudio Sgura interpreta il toreador Escamillo. Nei ruoli di fianco si confermano artisti affermati e giovani di talento: Daniela Cappiello e Sofia Koberidze sono le amiche di Carmen, Frasquita e Mercedes, Nicolò Ceriani e Carlo Bosi gli affiatati contrabbandieri Dancairo e Remendado; tra le fila dell’esercito tornano Gabriele Sagona come Zuniga e Biagio Pizzuti come Morales.

Il Maestro Marco Armiliato, Direttore Musicale del 99° Opera Festival, guida il cast, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, il Coro preparato da Ulisse Trabacchin, le voci bianche di A.Li.Ve. formate da Paolo Facincani e centinaia fra mimi, figuranti, Tecnici, con il Ballo dell’Arena coordinato da Gaetano Petrosino che riprende le coreografie originali di El Camborio grazie a Lucia Real, e con la partecipazione straordinaria della spagnola Compañia Antonio Gades di Getafe (Madrid) diretta da Stella Arauzo. Ultima replica con nuovo cast: sabato 27 agosto alle 20.45.

  • Sabato 13 agosto Turandot con Ciampa, Dyka, Simoncini, Iniesta, Fassi
  • Domenica 14 agosto Carmen con Armiliato, Garanča, Jagde, Leva, Sgura

Per informazioni e biglietti: www.arena.it – Facebook – Twitter - Instagram - YouTube.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi opere e nuovi cast con Turandot e Carmen al 99° Arena di Verona Opera Festival 2022

VeronaSera è in caricamento