rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità Bussolengo / Piazza Vittorio Veneto

Installato a Bussolengo un sistema rapido e sicuro per la sanificazione

È un tunnel sanitario che verifica la temperatura corporea dei cittadini che lo utilizzano e per mezzo della nebulizzazione di una sostanza disinfettante li sanifica in pochi secondi

Questa mattina, 26 maggio, Il sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi ha presentato il «tunnel sanitario per la sanificazione»: una soluzione agile e sicura per contrastare il rischio Covid-19 ideata e prodotta interamente a Bussolengo da Clean Busters, azienda specializzata nella disinfezione da virus e batteri.

Il tunnel consente la sanificazione senza la presenza di operatori, sarà a disposizione del Comune in comodato d'uso gratuito ed è stato posizionato all'ingresso della biblioteca comunale Luigi Motta, dove è presente anche il distributore automatico di mascherine. Il funzionamento è molto semplice: quando un cittadino passa attraverso il tunnel, il sistema verifica la sua temperatura corporea e per mezzo della nebulizzazione di una sostanza disinfettante consente la sanificazione in pochi secondi, permettendo così l'entrata o l'uscita da un edificio in sicurezza.

Il tunnel sanitario è stato realizzato da Clean Busters utilizzando forniture di altre aziende bussolenghesi. Il prodotto igienizzante usato per la sanificazione è un biocida e virucida prodotto dalla Ciba-Geigy di Ancona, che agisce contro ogni virus, inclusi quelli della famiglia dei coronavirus, ed è innocuo su ambiente, persone e animali.

Prima del taglio del nastro, il sindaco Brizzi ha letto la lettera di saluto inviata dal presidente della Regione Luca Zaia, che si è complimentato per l'iniziativa.

«L'opportunità di installare il tunnel nel nostro paese - ha dichiarato Roberto Brizzi - ci consente di avere uno strumento in più per tutelare la salute di tutti. Le recenti normative per la lotta al coronavirus richiedono la periodica sanificazione degli ambienti di lavoro e di transito di persone. In quest'ottica riteniamo che un sistema come questo sia particolarmente utile, visto che ci permette in maniera semplice ed efficace di assicurare la sanificazione di cose e persone. La scelta della biblioteca come luogo per l'attivazione del Tunnel è una scelta simbolica ma anche molto concreta. Permettere ai cittadini di fruire in sicurezza di un luogo comune dedicato alla cultura è un altro passo in avanti nella direzione di un graduale ritorno alla normalità e alla condivisione, sempre con attenzione e nel rispetto delle regole necessarie per evitare la ripresa dei contagi. A nome di tutti ringrazio Mosè Lanza per aver messo il suo lavoro a disposizione di tutta la comunità».

«Siamo particolarmente orgogliosi di presentare un sistema così innovativo interamente made in Bussolengo - ha aggiunto l'assessore alle attività produttive Massimo Girelli - Ancora una volta le nostre imprese, che devono fare i conti con le conseguenze economiche portate dal virus, dimostrano di saper rispondere all'emergenza con intelligenza e prontezza, mettendo in campo nuove soluzioni come questa. Nella difficile battaglia contro il virus le sinergie tra istituzioni, aziende e territorio ci hanno permesso di trovare strumenti utili prima per fronteggiare la fase acuta del contagio e ora per ripartire in sicurezza. Siamo il primo Comune ad averlo e ci auguriamo che il tunnel sanitario possa essere presto attivo in molti altri comuni, facendo conoscere le nostre eccellenze produttive in Italia e non solo».

Tra le condizioni imposte dalla lotta al virus vi è la prosecuzione delle attività produttive in presenza di soluzioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. Il tunnel, realizzato con materiali certificati, è in grado di eliminare virus e batteri con una brevissima esposizione. Inoltre permette l'attivazione del sistema di sanificazione sia in modo automatico che tramite sensori di presenza. Non è necessaria la presenza di un operatore e la sanificazione può essere ripetuta nel corso della giornata. Il tunnel può quindi essere posizionato all'ingresso di accessi strategici, come uffici pubblici, negozi, attività commerciali o qualsiasi luogo dove si prevede una maggiore concentrazione di persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installato a Bussolengo un sistema rapido e sicuro per la sanificazione

VeronaSera è in caricamento