rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Stazione / Piazzale XXV Aprile

Al binario 1 di Verona Porta Nuova è in arrivo il Treno della Salute

Sosterà da venerdì 17 a domenica 19 maggio e offrirà prestazioni sanitarie e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato

Da domani, 17 maggio, a domenica 19 maggio, il binario 1 della stazione di Verona Porta Nuova sarà occupato dal Treno della Salute del Cuamm - Medici con l'Africa, su cui saranno offerte prestazioni sanitarie e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato.
Sul treno sarà disponibile personale volontario del Cuamm per la misurazione gratuita di parametri come pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, altezza-peso-bmi ed elettrocardiogramma. Mentre gli operatori dell'Ulss 9 Scaligera forniranno una valutazione gratuita dello stile di vita e promuoveranno l'attività motoria e l'alimentazione sana con consulenze nutrizionali e attività laboratoriali rivolte ad alcune classi terze della scuola primaria. Previsti inoltre interventi di primo livello per il trattamento del tabagismo e consigli per l'accesso agli screening oncologici.

La proposta, già collaudata nel 2017, è nata da un'idea di Ferrovieri con l'Africa, con il supporto di Trenitalia, ed è portata avanti dalla Regione Veneto con la partecipazione attiva delle Ulss.

Le finalità sono molteplici: far conoscere e mettere in contatto con una terra lontana, l'Africa, dove la salute è un bene e un diritto di cui non tutti possono disporre e, nel contempo, mettere a disposizione dei cittadini che visitano il Treno della Salute importanti prestazioni in un contesto non sanitario, facendo conoscere attività di prevenzione e promozione della salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al binario 1 di Verona Porta Nuova è in arrivo il Treno della Salute

VeronaSera è in caricamento