rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Stazione / Piazzale XXV Aprile

Prevenzione e solidarietà in viaggio sul treno della salute in stazione Porta Nuova, Tommasi: «Un impegno straordinario»

«Viene data la possibilità alla popolazione di effettuare controlli di prevenzione basilari che possono essere dei salvavita», ha spiegato l’assessora Elisa La Paglia

Al primo binario della stazione di Porta Nuova è arrivato questa mattina il "Treno della Salute", in viaggio dal 29 settembre fino al 21 ottobre da Venezia a Vicenza, per promuovere sul territorio i temi della prevenzione e della solidarietà. Il Treno, che sosterà a Verona fino a domani, è nato quattro anni fa da un’idea di Ferrovieri con l’Africa, l’iniziativa è coordinata dalla Regione Veneto in collaborazione con le aziende Ulss e ospedaliere.

Treno della prevenzione Verona - La Paglia Tommasi Vescovo Pompili-2

Treno della prevenzione in stazione a Verona

Ad accoglierlo il sindaco Damiano Tommasi, il vice presidente della Regione Veneto Elisa De Berti e il vescovo Domenico Pompili. Presenti anche l’assessora alla Salute Elisa La Paglia e il direttore di Medici con l’Africa Cuamm Don Dante Carraro, la consigliera provinciale Carla Padovani e Denis Signorelli direttrice Sanitaria dell'Azienda ULSS 9 Scaligera.

«Un treno speciale che ha fatto oggi tappa anche nella nostra città – sottolinea il sindaco Damiano Tommasi –, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso una maggiore attenzione alla salute, offrendo checkup gratuiti, e sui corretti stili di vita da intraprendere per migliorare la qualità della vita, attraverso azioni sane da compiere tutti i giorni. L’iniziativa è legata al progetto di Medici con l’Africa Cuamm, la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute della popolazione africana. Un impegno straordinario, che sono contento sia ripartito dopo la stop a causa del Covid».

«Viene data la possibilità alla popolazione di effettuare controlli di prevenzione basilari – spiega l’assessora Elisa La Paglia – che possono essere dei salvavita. Un grande ambulatorio medico su rotaia dove vengono realizzati esami e consulenze sugli stili di vita corretti da portare avanti. Una iniziativa importante, ad accesso libero, senza prenotazione e senza nessuna documentazione necessaria».

Treno della Prevenzione De Berti Verona-2

Treno della Prevenzione a Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione e solidarietà in viaggio sul treno della salute in stazione Porta Nuova, Tommasi: «Un impegno straordinario»

VeronaSera è in caricamento