rotate-mobile
Attualità Stazione / Piazzale XXV Aprile

Trenitalia si aggiudica la gara per il servizio ferroviario sulla Verona-Rovigo

Il bando indetto da Infrastrutture Venete includeva anche il servizio sulla Adria-Venezia Mestre-Venezia Santa Lucia e sulla Rovigo-Chioggia. L'offerta vincitrice è stata giudicata migliore di quella di Arriva Italia

È stata aggiudicata la gara europea a procedura aperta per l'affidamento del servizio di trasporto ferroviario nelle linee Adria-Venezia Mestre-Venezia Santa Lucia, Rovigo-Chioggia e Rovigo-Verona. Il servizio sarà affidato a Trenitalia per fino al 2032, con la possibilità di prorogarlo per ulteriori cinque anni.

Il programma di esercizio messo a gara prevede una percorrenza complessiva di 1.746.428 chilometri di cui 1.671.501 svolti con modalità ferroviaria e 74.927 con modalità automobilistica. E il servizio prima di questa nuova aggiudicazione era affidato da Infrastrutture Venete a Sistemi Territoriali mediante un contratto di servizio sottoscritto nel 2016 e successivamente prorogato.

Prima della pubblicazione del bando di gara, a partire dal settembre 2020, si erano svolte le fasi preliminari di confronto con le aziende potenzialmente interessate per far loro comprendere le istanze del territorio. Il bando di gara è stato poi pubblicato sulle gazzette ufficiali della Comunità Europea e dell'Italia. Entro il termine fissato del 26 luglio 2022, le offerte pervenute sono state due, una di Trenitalia e l'altra di Arriva Italia. La commissione esaminatrice ha valutato le due offerte tecnico-economiche ed ha proposto la classifica provvisoria, individuando in Trenitalia il concorrente che ha presentato la migliore offerta. Completate le verifiche di legge, Infrastrutture Venete ha proceduto con l’aggiudicazione efficace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia si aggiudica la gara per il servizio ferroviario sulla Verona-Rovigo

VeronaSera è in caricamento