rotate-mobile
Attualità Stazione / Piazzale XXV Aprile

Consegnati i nuovi treni Rock e Pop che opereranno anche sulla linea tra Verona e Venezia

Le caratteristiche del Rock prevedono 605 i posti a sedere, 15 postazioni per le biciclette con prese per ricarica bici elettriche; il Pop invece ha 301 posti a sedere e 6 postazioni per le biciclette con prese per ricarica bici elettriche

Sono stati consegnati oggi alla Regione Veneto, da parte di Trenitalia, due nuovi convogli ferroviari. Si tratta di un treno Rock a cinque carrozze e di un treno Pop. Le consegne odierne, che si aggiungono ai 19 Pop e ai 20 Rock già in circolazione, rientrano nel programma di rinnovo della flotta previsto dal contratto di servizio sottoscritto da Veneto e Trenitalia, in base al quale saranno consegnati 78 nuovi treni (47 Rock e 31 Pop), per un investimento di oltre 660 milioni di euro. La graduale sostituzione dei vecchi treni con i nuovi Rock e Pop, porterà entro il 2023 l’età media della flotta da 16 a 4 anni, con l’obiettivo di garantire un servizio su rotaia più efficiente e affidabile.

«La riforma del sistema ferroviario della Regione prosegue in modo costante - afferma la vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Elisa De Berti - Gli obiettivi che abbiamo posto alla base del contratto con Trenitalia, e che hanno finora contraddistinto il lavoro condotto insieme, sono quelli di migliorare l’efficienza del servizio e di garantire la qualità, guardando ai tanti cittadini che ogni giorno percorrono le tratte ferroviarie per lavoro e per studio, e aprendo anche nuove ed interessanti prospettive per turismo e fruizione del territorio».

I nuovi Rock e Pop saranno, come i precedenti, riconoscibili dalla livrea che ripropone la bandiera della Regione con il leone di San Marco. Il Rock si andrà ad aggiungere a quelli già in circolazione sulle linee fra Bologna e Venezia e fra Verona e Venezia, nonché su alcune linee in direzione di Udine, Belluno e Portogruaro. La flotta dei Pop è sempre più presente sulle linee Venezia – Bassano, Venezia – Belluno, Treviso – Portogruaro, Venezia – Mantova e Treviso – Padova.

Le caratteristiche del Rock prevedono 605 i posti a sedere, 15 postazioni per le biciclette con prese per ricarica bici elettriche; il Pop invece ha 301 posti a sedere e 6 postazioni per le biciclette con prese per ricarica bici elettriche. Comuni ad entrambi i treni sono i consumi energetici ridotti (meno del 30% rispetto alla generazione precedente), un ampio utilizzo di materiali ecosostenibili per gli interni e oltre il 97% di riciclabilità dei materiali al termine del ciclo di vita, un maggior comfort grazie a Wi-Fi, sensori di qualità dell’aria per l’ottimizzazione della climatizzazione e prese elettriche e USB su ogni posto a sedere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati i nuovi treni Rock e Pop che opereranno anche sulla linea tra Verona e Venezia

VeronaSera è in caricamento