Attualità

«Trasformare svastiche e celtiche in opere d'arte con scuole ed artisti»

È la proposta che verrà portata in Consiglio comunale da Traguardi-Verona Civica: «La nostra proposta è quella di trasformare il degrado in un'occasione educativa, seguendo esempi di celebri street artist già attivi nel nostro territorio»

Una delle croci celtiche individuate da Traguardi-Verona Civica

«A Verona spesso capita di incontrare un muro imbrattato da svastiche, celtiche o messaggi di odio. La nostra proposta è quella di trasformare il degrado in un'occasione educativa, seguendo esempi di celebri street artist già attivi nel nostro territorio. Per questo lanciamo l'idea di coinvolgere scuole e artisti in un progetto che trasformi questi messaggi di odio in opere di street art, educando allo stesso tempo al senso civico e alla bellezza gli studenti veronesi».
Così Tommaso Ferrari, consigliere di Traguardi-Verona Civica, presentando la proposta del movimento che approderà presto in Consiglio Comunale.

«Collaborare con i presidi e studenti per trasformare simboli di odio in opere portatrici di messaggi di rispetto, inclusione e apertura, che valorizzino il territorio laddove invece i graffiti lo degradano», conferma Francesco Annechini, membro di Traguardi che ha promosso l'iniziativa. «Crediamo possa essere un progetto molto educativo, stimolante e un'occasione di rigenerazione di spazi della città oggi vittima dei vandali. Sono molti i casi, in Italia e nel Mondo, di quartieri e zone decentrate rinate grazie all'intervento degli street artist, e pensiamo che in un momento in cui molto si parla di educazione civica nelle scuole, portare i giovani veronesi per le strade sia la via più efficace per parlare del valore del rispetto del bene e dei valori comuni della nostra comunità. Lunedì presenteremo una mozione in Consiglio Comunale, sicuri che possa essere una proposta largamente condivisa e che simbolicamente mostri il vero volto di Verona: viva, aperta, accogliente e, perché no?, anche colorata!».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Trasformare svastiche e celtiche in opere d'arte con scuole ed artisti»

VeronaSera è in caricamento