rotate-mobile
Attualità

Transpolesana, la Regione presenta ai sindaci le opere di potenziamento

«In particolare, mi sono fatta portavoce del territorio che chiede un’arteria sicura e con le necessarie manutenzioni. Anas, da parte sua, ha accolto l’esigenza manifestata dai comuni e in questa occasione ha presentato l’avanzamento dei lavori previsti e il programma di quelli in calendario»

La vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti, ha incontrato nel pomeriggio di venerdì, a San Giovanni Lupatoto, i sindaci dei Comuni attraversati dalla Statale 434 Transpolesana per presentare, insieme ai tecnici dell’Anas, l’aggiornamento del programma di manutenzione dell’infrastruttura viaria.

«L’incontro è stata l’occasione per fare il punto della situazione sulle opere di potenziamento della strada statale – ha spiegato la vicepresidente - aspetto ritenuto strategico e su cui la Regione mantiene alta l’attenzione. In particolare, mi sono fatta portavoce del territorio che chiede un’arteria sicura e con le necessarie manutenzioni. Anas, da parte sua, ha accolto l’esigenza manifestata dai comuni e in questa occasione ha presentato l’avanzamento dei lavori previsti e il programma di quelli in calendario. La Regione – ha concluso De Berti - nonostante non abbia competenza diretta sulla Transpolesana, continua a mantenere un ruolo di vigilanza, e segnalando eventuali criticità e facendosi parte attiva per consentire ad Anas di ottenere finanziamenti».

La Transpolesana è un’arteria viabilistica del Veneto, di lunghezza pari a circa 80 chilometri con tracciato a due corsie per senso di marcia, e che attraversa 21 Comuni delle province di Verona e Rovigo, di competenza di Anas. Il programma complessivo di potenziamento prevede un investimento di circa 64 milioni di euro: il 59% dei lavori (pari a oltre 38 milioni di euro) è stato ultimato, l’11% (pari a oltre 7 milioni di euro) è in corso di esecuzione e la rimanente parte è in corso di progettazione.

Le opere di potenziamento previste per i prossimi mesi prevedono interventi di miglioramento della pavimentazione stradale; lavori di messa in sicurezza e ripristino delle elevazioni dei sovrappassi; lavori di manutenzione straordinaria di ponti sui canali; lavori di adeguamento funzionale degli svincoli e delle corsie di accelerazione/decelerazione; miglioramento delle condizioni di percorrenza e rumorosità della strada; interventi su barriere e protezioni; lavori di adeguamento degli impianti tecnologici per la progettazione della sicurezza nelle gallerie stradali; lavori per l’implementazione tecnologica, impiantistica e di videosorveglianza.

Dati tecnici SS434 Transpolesana

LUNGHEZZA - 80,370 km; dal km 2+500 (Verona) al km 82+870 (Rovigo-Inn.SS16).
SEZIONE PIATTAFORMA - 18,60 m con corsie da 3,50 m, banchina in destra da 1,70 m e margine interno da 1,20 m. 
GALLERIE ARTIFICIALI - n.1; Galleria “San Giovanni Lupatoto” dal km 5+730 al km 6+645 per una lunghezza totale di 915 m.
SVINCOLI - n.37 in cui sono consentite:

  • tutte le manovre n. 31;
  • manovre parziali n. 6.

INCIDENZA MEDIA - 1 svinc./ 2200m. 
PONTI E VIADOTTI - n. 48.
SOVRAPPASSI - n. 38

PROVINCE ATTRAVERSATE - Verona (dal km 2+500 al km 54+200) e Rovigo (dal km 54+100 al 82+870)

COMUNI ATTRAVERSATI - n. 21, di cui 12 in Provincia di Verona (Verona, San Giovanni Lupatoto, Zevio, Oppeano, Isola Rizza, Roverchiara, S. Pietro di Morubio, Angiari, Cerea, Legnago, Villa Bartolomea, Castagnaro) e 9 in Provincia di Rovigo (Badia Polesine, Giacciano con Baruchella, Canda, Castelguglielmo, San Bellino, Fratta Polesine, Villamarzana, Arquà Polesine, Rovigo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transpolesana, la Regione presenta ai sindaci le opere di potenziamento

VeronaSera è in caricamento