menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Terremoto in Albania. Foto Ansa EPA/MALTON DIBRA

Terremoto in Albania. Foto Ansa EPA/MALTON DIBRA

Terremoto in Albania. Protezione Civile veneta pronta ad inviare soccorsi

«La nostra colonna mobile è in grado di garantire l’accoglienza immediata per 250 persone, ci siamo messi a disposizione del Dipartimento Nazionale», ha detto l'assessore regionale Gianpaolo Bottacin

La Regione del Veneto ha dato disponibilità al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per la partenza della Colonna Mobile della Protezione Civile regionale verso l’Albania, colpita questa mattina (26 novembre, ndr) da una forte scossa di terremoto. Il Veneto conferma anche in questa occasione di sempre in prima linea nel portare aiuto nelle emergenze.

Ad annunciarlo il Presidente della Regione Luca Zaia, che viene puntualmente informato sull’evoluzione della situazione dall’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin.
Allertato, dunque, il sistema della Protezione Civile regionale che, dal quartier generale di Marghera, è pronto per l’eventuale chiamata in causa e la partenza verso il territorio albanese.

La nostra colonna mobile è in grado di garantire l’accoglienza immediata per 250 persone – spiega Bottacin – ci siamo messi a disposizione del Dipartimento Nazionale, che sta organizzando l’invio dei soccorsi in Albania. Nelle prossime ore, mentre si sta mettendo in moto la macchina dei soccorsi, sapremo in quale forma il Veneto sarà coinvolto nell’invio di uomini e mezzi dal Veneto. Resta ferma – conclude Bottacin – la massima disponibilità ad intervenire dei nostri uomini con i nostri mezzi nella nuova situazione di emergenza venutasi a creare questa volta in Albania.

La scossa ha raggiunto un'intensità pari a 6.5 magnitudo, provocando centinaia di feriti e alcuni morti. Il terremoto sarebbe stato avvertito anche in alcune zone d'Italia, tra cui quella veronese, da dove sono partite alcune segnalazioni sui social network. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Non siete soli: lettera canzone dedicata agli studenti

  • social

    La Storia di Verona: da oggi in libreria e in edicola

  • Benessere

    Melograno: antiossidante e brucia grassi, ma non solo

  • social

    4 Maggio Star Wars Day

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento