rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza dei Signori

Per i richiedenti asilo, assemblea con tende piantate davanti alla prefettura

Continua la manifestazione delle tante associazioni che chiedono il reinserimento di sette richiedenti asilo ospitati nel veronese all'interno del sistema dell'accoglienza

Dopo due giorni di presidio sono arrivati anche a piantare una tenda davanti alla Prefettura di Verona i manifestanti che da lunedì 23 luglio chiedono che un gruppo di richiedenti asilo, ospitati nel veronese, sia riammesso nel sistema dell'accoglienza. Il gruppo di richiedenti asilo è formato da sette ragazzi che non hanno voluto accettare il trasferimento da Bovolone alla frazione di Castagnè, a Mezzane di Sotto. Il presidio di lunedì non ha avuto un esito positivo. Dalla Prefettura hanno risposto che il rischio è quello di creare un precedente, perché i richiedenti asilo sono affidati alle cooperative e sono le cooperative a decidere. Ma questa risposto non ha fermato la manifestazione che è andata avanti anche ieri, 24 luglio, e che va avanti anche oggi con un presidio sempre dalle 9 e con un'assemblea pubblica alle 11.30, in piazza Dei Signori.

Nulla di fatto per i sette richiedenti asilo a cui è stato revocato il diritto all'accoglienza - si legge sulla pagina Facebook "Veronesi aperti al mondo" - Il presidio riprende con un'assemblea pubblica cittadina per condividere e raccontare dal vivo gli eventi sciagurati di queste ultime due settimane. Non si revocano i diritti, un'altra accoglienza è necessaria.

Intanto si fa sempre più lunga la lista delle associazioni che aderiscono a questa manifestazione: Assemblea 17 dicembre, Potere al Popolo Verona, Circolo Pink, Laboratorio Autogestito Paratodos, Equilibrio Precario, Suburban, Azione Antifascista Verona, Pci-Fcgi Verona, Adl Cobas Verona, Verona in comune, Sinistra in comune, Comitato Provinciale Anpi Verona, Possibile Verona, Cub Verona, Laov Lavoratori auto-organizzati Orma Verona, Sportello Migranti Usb Vicenza, One Bridge To Idomeni, Circolo Fratelli Rosselli, Per Cambiare L'Ordine Delle Cose Forum di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i richiedenti asilo, assemblea con tende piantate davanti alla prefettura

VeronaSera è in caricamento