rotate-mobile
Attualità

TAV Brescia-Verona. «Deserta la gara per la galleria di Lonato: perché?»

A chiederselo è Francesca Businarolo, deputata M5S e Presidente della commissione Giustizia della Camera, la quale ha presentato un'interrogazione ai ministri delle Infrastrutture e dell’Ambiente

«È indispensabile conoscere se la mancanza di offerte sia dipesa da fattori legati alla predisposizione del progetto esecutivo o comunque da fattori soggettivi imputabili al General Contractor». Lo afferma Francesca Businarolo, deputata M5S e Presidente della commissione Giustizia della Camera, che ha presentato un'interrogazione ai ministri delle Infrastrutture e dell’Ambiente dopo aver appreso che è andata deserta la gara europea per la realizzazione della Galleria Naturale Lonato nell’ambito della Linea AV/AC Brescia-Verona.

«Il valore dell’appalto – nota la deputata - è importante, 204.983.361,21 IVA esclusa, ed è lecito pensare ad un ipotetico interesse di una pluralità di aziende non solo nazionali ma anche internazionali. È dunque una vicenda che va chiarita. Inoltre, a questo punto: esistono richieste al Governo e/o alla Commissione Europea di derogare all’obbligo di affidare il 60% dei lavori mediante gara pubblica?; i ritardi nella realizzazione della Galleria di Lonato possono comportare nuovi costi per lo Stato?; sono state fatte richieste di modificare l’accordo economico sottoscritto tra le parti? Spero di avere presto risponde», conclude Businarolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TAV Brescia-Verona. «Deserta la gara per la galleria di Lonato: perché?»

VeronaSera è in caricamento