rotate-mobile
Attualità Centro storico / Corso Sant'Anastasia

Task force in Prefettura per gestire le domande di emersione dal lavoro nero

È stato rafforzato lo Sportello Unico Immigrazione. Finora, sono 4.351 le istanze presentate alla Prefettura di Verona, tra cui 3.083 che riguardano il settore domestico ed altre 1.268 che riguardano settore dell'agricoltura

Sono 4.351 le domande di emersione dal lavoro irregolare arrivate in Prefettura di Verona. Fra quelle presentate dai datori di lavoro, ce ne sono 3.083 che riguardano il settore domestico ed altre 1.268 che riguardano settore dell'agricoltura. A queste si aggiungono 589 già definite per il lavoro stagionale e 800 istanze di ricongiungimento familiare. Infine, sono 714 le procedure di emersione presentate direttamente dai cittadini stranieri agli uffici postali e gestite dalla Questura.

Per fronteggiare il flusso delle richieste è stato recentemente rafforzato lo Sportello Unico Immigrazione della Prefettura con la costituzione di una task force, che si avvale di personale interno e unità aggiuntive messe a disposizione dal Ministero dell'interno, che lavora in stretta sinergia con gli uffici della Questura e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro.
Lo sportello, attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15.30, con cinque punti di front office, già nel mese di maggio potrà gestire 700 appuntamenti, per la stipula dei contratti di lavoro, che diventeranno 800 al mese a regime. Importante è la collaborazione offerta dalle organizzazioni sindacali e dai patronati, coinvolti nel tavolo di monitoraggio insediato in Prefettura per favorire datori di lavoro ed immigrati nel completamento della documentazione necessaria per una celere definizione delle pratiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Task force in Prefettura per gestire le domande di emersione dal lavoro nero

VeronaSera è in caricamento