Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità Borgo Trento / Piazzale Castel San Pietro

Danneggiati dal maltempo, 13 cipressi tagliati a Castel San Pietro

Potrebbero non essere gli unici. Ed è polemica. Bertucco: «Nessuno ha potuto vedere il progetto e cercare di capire se non fossero possibili soluzioni alternative»

Castel San Pietro (Foto di repertorio)

In questi giorni ne sono stati abbattuti tredici e la stessa sorte potrebbe capitare anche ad altri. Sono i cipressi di Castel San Pietro, che l'amministrazione comunale di Verona sta controllando per valutarne la pericolosità. Le piante, infatti, sono state danneggiate dal maltempo di fine agosto e devono essere messe in sicurezza. Tredici, però, sono state giudicate irrimediabilmente compromesse e per questo sono state tagliate e rimosse.

Un'operazione che non è passata inosservata ed ha scatenato la reazione di alcuni cittadini, contrari al taglio degli alberi. «Si tratta di alberi monumentali - ha dichiarato il consigliere comunale di minoranza Michele Bertucco - che da decenni caratterizzano il colpo d'occhio di questa parte di città, tra le più suggestive».
Il Comune si è giustificato rispondendo che non si tratta di un taglio di alberi ingiustificato ed improvvisato. Prima di decidere se tagliare o meno, insomma, c'è uno studio. Ed una pianta viene eliminata solo quando viene valutata come pericolosa per i cittadini.
«La realtà è che nessuno ha potuto vedere il progetto e cercare di capire se non fossero possibili soluzioni alternative per salvare gli alberi e anche in questo caso la comunicazione ai cittadini del taglio delle alberature è praticamente mancata - replica Bertucco - Eppure una soluzione c'è e la chiediamo da tempo: l'approvazione da parte del consiglio comunale del Regolamento del Verde. Uno strumento che consentirebbe una più corretta e trasparente gestione del verde nella nostra città e che impedirebbe il taglio sconsiderato di alberi sia da parte degli enti pubblici che da parte dei privati».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danneggiati dal maltempo, 13 cipressi tagliati a Castel San Pietro

VeronaSera è in caricamento