rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Zai / Viale della Fiera

Taglio alberi all'Ex Manifattura Tabacchi, uno cade su viale della Fiera

Segnalazione del consigliere comunale Michele Bertucco e dell'urbanista Giuseppe Campagnari: «Fortunatamente in quel momento non passava nessuno e l'albero ha soltanto ammaccato un gruppo di cassonetti»

Questa mattina uno degli alberi dell'ex Manifattura Tabacchi sottoposti ad eliminazione è volato fuori dalla recinzione a seguito delle operazioni di taglio ed è precipitato su viale della Fiera, invadendo una intera corsia stradale. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno e l'albero ha soltanto ammaccato un gruppo di cassonetti.

È questa la segnalazione fatta oggi, 15 luglio, dal consigliere comunale di Verona Michele Bertucco e dall'urbanista Giuseppe Campagnari alla polizia locale e al settore Edilizia Privata del Comune di Verona. «Abbiamo sottolineato che in piena estate, dunque in periodo di nidificazione, è in corso una campagna di taglio e potature estesa a tutto il territorio comunale - scrivono Bertucco e Campagnari - E che tutto ciò avviene evidentemente con scarso rispetto delle più elementari norme di sicurezza. Risulta, infatti, mancante anche il cartello dei lavori».

Una segnalazione, quella di Bertucco e Campagnari, che in questi giorni non può che essere anche politica, viste le polemiche per il taglio degli alberi di via Frà Giocondo, nel punto dove dovrebbe sorgere un capolinea del filobus. «I tagli all’ex Manifattura Tabacchi sono particolarmente inopportuni - concludono l'urbanista e il consigliere comunale - Lo sterminio di alberi non era necessario, bastava una pulizia nel rispetto delle piante ad alto fusto cresciute durante i lunghi decenni di abbandono. Del loro destino si sarebbe potuto ragionare in un secondo momento con più calma».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio alberi all'Ex Manifattura Tabacchi, uno cade su viale della Fiera

VeronaSera è in caricamento