rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Zai / Viale del Lavoro

La nuova funzione della App per verificare i green pass sul lavoro e cosa cambia dal 27 febbraio 2022

Con l'entrata in vigore dal 15 febbraio dell'obbligo di super green pass per gli over 50 è stata introdotta una nuova funzione della App VerificaC19. Novità in vista anche in materia di esenzioni da vaccino anti Covid

A partire da martedì 15 febbraio 2022 il green pass rafforzato, cioè esclusivamente ottenuto tramite vaccinazione oppure guarigione, è richiesto a tutti i lavoratori pubblici e privati a partire dai 50 anni di età per accedere ai luoghi di lavoro. L’obbligo resterà in vigore fino al 15 giugno 2022. Va ricordato inoltre che dall’8 gennaio scorso è in vigore l’obbligo vaccinale per tutti coloro che abbiano compiuto almeno i 50 anni.

Green pass "rafforzato", da martedì 15 febbraio scatta l'obbligo di esibirlo per accedere ai luoghi di lavoro

Per semplificare la verifica di tutti i green pass durante l’ingresso ai luoghi di lavoro è stata resa disponibile una nuova tipologia di verifica sull’app VerificaC19. È infatti sufficiente che i verificatori aggiornino l’applicazione sul proprio dispositivo mobile e selezionino la tipologia "Lavoro" prima di effettuare la scansione dei QR code. L’App considera validi, in modo automatico, i green pass generati da vaccinazione, da guarigione o da tampone fino ai 49 anni di età. Dai 50 anni compiuti in su, ammette invece solamente i green pass generati da vaccinazione o da guarigione.

Certificati di esenzione da vaccino solo in digitale dal 27 febbraio 2022

L’App VerificaC19, inoltre, considera valide anche le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione che possono essere presentate da chi è esente dalla vaccinazione per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate. Va rammentato infatti che dallo scorso 7 febbraio le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 vengono emesse esclusivamente in formato digitale.

Chi è già in possesso di un precedente certificato di esenzione cartaceo avrà tempo fino al 27 febbraio 2022 per richiedere la nuova certificazione digitale con il QR code. Dopo tale data le certificazioni prive di QR code non potranno più essere utilizzate, neanche per accedere ai luoghi di lavoro. Per saperne di più e scaricare la certificazione digitale di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 è possibile utilizzare il seguente link www.dgc.gov.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova funzione della App per verificare i green pass sul lavoro e cosa cambia dal 27 febbraio 2022

VeronaSera è in caricamento