rotate-mobile
Attualità Negrar / Via Don Angelo Fasoli

Test rapidi per il coronavirus, il Sacro Cuore di Negrar cerca il più affidabile

Nell'ospedale veronese si sta svolgendo uno studio per trovare il test che con maggiore accuratezza riesce a stabilire nel giro di un quarto d'ora la positività al virus

All'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar è stato affidato il compito di esaminare cinque tipi diversi di test sierologici rapidi, tutti usati per la ricerca degli anticorpi che l'organismo umano produce per combattere il coronavirus. Quello realizzato nel nosocomio veronese è il primo studio clinico in Italia effettuato su 400 pazienti arrivati al pronto soccorso con sintomi riconducibili al Covid-19 e mette a confronto un numero elevato di test rapidi e tre diversi test molecolari su tampone naso-faringeo.
L'obiettivo degli sperimentatori, guidati dalla dottoressa Francesca Perandin, responsabile dell'unità di microbiologia del dipartimento di malattie infettive e tropicali diretta dal professor Zeno Bisoffi, è valutare l'accuratezza diagnostica dei test rapidi al fine di stabilire tra i test utilizzati quali siano i più affidabili per rilevare l'infezione in soggetti sintomatici.

Zeno Bisoffi-2
(Bisoffi)

Individuare quali siano i test rapidi che abbiano maggiore attendibilità diventa fondamentale, sia in una fase epidemiologica in cui l'incidenza dell'infezione è in discesa, sia per la riapertura delle attività produttive. Ad oggi, l'unico sistema approvato per la diagnosi di infezione è l'analisi con il tampone, la quale è sì accurata ma richiede almeno tre ore per l'esecuzione, mentre per un test rapido bastano 15 minuti.

Lo studio ha già arruolato 300 soggetti e perciò sta volgendo al termine. Il campione di sangue venoso dello stesso paziente viene sottoposto a cinque diversi test rapidi. I test valutano la presenza delle immunoglobuline di classe M (risposta anticorpale primaria al virus) e di classe G (risposta immunitaria secondaria). Ai test rapidi si aggiungono quelli molecolari su tampone per la ricerca dei principali geni target bersaglio di amplificazione dei test molecolari, che sono molto accurati, ma non sensibili al 100%.
Tutti i risultati ottenuti verranno sottoposti ad analisi statistica atta a valutare quale sia il metodo più accurato, singolo o in combinazione, per la diagnosi.

perandin
(Perandin)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test rapidi per il coronavirus, il Sacro Cuore di Negrar cerca il più affidabile

VeronaSera è in caricamento