rotate-mobile
Attualità San Zeno / Stradone Antonio Provolo

Houston. Gli studenti del Don Bosco trionfano ai mondiali di robotica

L'iDB Tech-No-Logic, la squadra composta dagli alunni dell'istituto veronese, si è imposta nella 20° edizione della FIRST® LEGO® LEAGUE, grazie al progetto di un’innovativa ‘lavatrice spaziale’

«Per la prima volta in assoluto una squadra italiana è stata incoronata vincitrice della principale competizione mondiale di scienza e robotica. Affrontando un’accurata selezione e un’agguerrita concorrenza, gli 8 ragazzi di quarta superiore dell’istituto Salesiano Don Bosco di Verona hanno eccellentemente superato le numerose prove proposte dalla giuria statunitense di Houston, arrivando a meritare con il loro progetto di un’innovativa ‘lavatrice spaziale’ il titolo di campioni del mondo». 
È il commento dell'assessore regionale veneto alla Formazione, Elena Donazzan, alla notizia della vittoria dell'iDB Tech-No-Logic, la squadra di robotica dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Verona, alla 20a edizione del campionato mondiale della FIRST® LEGO® LEAGUE a Houston in Texas.

1b18886a-935f-4b8b-ac59-dd7bc9f02a64-2

«Un risultato frutto di un duro lavoro: il team degli iDB Tech-No-Logic aveva già sbaragliato ogni record classificandosi primo a livello italiano per due anni consecutivi e ricevendo l’anno scorso al World Festival di Detroit uno speciale premio per la migliore presentazione scientifica. Quest’anno a Houston invece i giovani veronesi hanno sbaragliato su tutto: progetto scientifico, innovazione, programmazione, presentazione e lavoro di squadra - ha continuato l'assessore, che ha concluso -. Complimenti ad Alessio Montignani, Beatrice Ligozzi, Camilla Salvagno, Filippo Oliosi, Maddalena Zuccato, Paolo Venturini, Pietro Formenti e Pietro Fornalè che, tra i 108 team da tutto il mondo, hanno con onore rappresentato il Veneto e l’Italia tutta al World Festival di Houston. Un risultato straordinario che ben qualifica l’alta qualità della formazione erogata dai Centri di Formazione Professionali del Veneto: il modello salesiano ancora una volta si riconferma un riferimento nel panorama del sistema educativo e formativo del Veneto e d’Italia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Houston. Gli studenti del Don Bosco trionfano ai mondiali di robotica

VeronaSera è in caricamento