rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Un weekend di corsa per tutti con la 37esima edizione di Straverona

Come di consueto sabato 18 è dedicato a bambini e ragazzi con l'ottava Straverona Junior e la prima edizione del Trofeo Straverona Junior. Domenica 19 maggio sarà per i runner

È stata presentata questa mattina, 7 maggio, nel centro commerciale Verona Uno la 37esima edizione di Straverona, la corsa podistica che coinvolge tutta la città, organizzata da Associazione Straverona in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di Verona.

Il terzo fine settimana di maggio, sabato 18 e domenica 19, il centro storico di Verona prende vita con i colori, le voci e l'entusiasmo contagioso della Straverona. «Ci auguriamo sia un fine settimana dedicato allo sport e alle famiglie - ha dichiarato Filippo Rando, assessore allo sport del Comune di Verona - un'occasione in cui si possa ancora una volta ammirare la nostra bella Verona, passeggiando o correndo tutti assieme».

Come di consueto sabato 18 è dedicato a bambini e ragazzi con l'ottava Straverona Junior e la prima edizione del Trofeo Straverona Junior, campionato provinciale Fidal di corsa su strada per le categorie cadetti e ragazzi (maschi e femmine).
La domenica invece sono i podisti, i runner più o meno esperti, le famiglie a scendere per strada per la classica Straverona
.
«La manifestazione è da sempre un appuntamento rivolto all’intera città, alla provincia di Verona e a quelle limitrofe», ha spiegato Gianni Gobbi, presidente di Associazione Straverona.

Tre rimangono i percorsi tra cui i runners potranno scegliere: sei chilometri piani senza barriere architettoniche, affrontabile anche con passeggini e carrozzelle, dieci chilometri ondulati con la salita fino a Castel San Pietro, sulle Torricelle, e venti chilometri più impegnativi che arrivano fino a Quinto di Valpantena.

Sabato pomeriggio, Piazza Bra si anima con la Straverona Junior, organizzata dall’Associazione Straverona con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona. Alle 15 la partenza delle cinque categorie dai 4 ai 13 anni di età, per un percorso intorno ai giardini della Bra, su lunghezze differenti. Straverona Junior, però, è dedicata a tutta la famiglia e alla condivisione della corsa tra ragazzi e genitori: al termine della Junior, infatti, anche mamma e papà diventeranno protagonisti correndo la Staffetta Genitori&Figli insieme ai loro ragazzi, che li aspetteranno a metà percorso e insieme taglieranno il traguardo.
A conclusione della giornata ci saranno le premiazioni di rito per le scuole e per i ragazzi per dare il giusto riconoscimento per l’impegno dimostrato.

Per la prima volta alla Straverona ci sarà anche il Trofeo Straverona Junior, una gara competitiva Fidal per categorie ragazzi e cadetti maschile e femminile. L'inizio gare, sabato 18 maggio, è fissato alle ore 16.30, il percorso si snoderà lungo il circuito intorno ai giardini di piazza Bra di circa 400 metri da ripetere più volte. In totale la categoria ragazzi e ragazze (nati nel 2006-2007) percorreranno 1.200 metri, cadetti e cadette (annate 2004/2005) 1.600 metri.

Rinnovata, inoltre, la collaborazione con la Fondazione Verona Minor Hierusalem. Sabato, infatti, nell’ambito della Straverona, Verona Minor Hierusalem propone una passeggiata culturale con un percorso storico artistico nelle chiese dell'itinerario «Rinascere dalla Terra, Verona crocevia di storia, civiltà e cultura». Inoltre nel fine settimana, esibendo il pettorale sarà possibile visitare tutti i principali monumenti cittadini.

Come sempre, in occasione della manifestazione, Associazione Straverona dimostra la sua vicinanza e la sua presenza sul territorio promuovendo un programma di solidarietà. Con il supporto del Csv (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Verona), per il 2019 si è scelto di sostenere l’Associazione Alzheimer Verona con il progetto "La forza di non essere soli", che racchiude iniziative per la sensibilizzazione sull’Alzheimer e il sostegno ai malati.
Inoltre in questa edizione di Straverona, si è scelto di sostenere anche l'Associazione Orchestra per la Vita Onlus, che promuove la ricerca scientifica sul sarcoma epitelioide, un tipo di tumore ultra raro.

È possibile iscriversi alla Straverona nei punti iscrizione distribuiti in tutta la provincia, al gazebo FIASP-Verona e UMV durante le manifestazioni podistiche, allo stand in Piazza Bra e online su www.straverona.it entro il 17 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend di corsa per tutti con la 37esima edizione di Straverona

VeronaSera è in caricamento