rotate-mobile
Attualità Veronetta / Via Cantarane

Al Camploy prende il via la stagione di teatro amatoriale. Ugolini: «Fiore all’occhiello della proposta culturale cittadina»

Verona passione teatro: sono ben 19 gli spettacoli che andranno in scena al Camploy a partire dal 29 ottobre in doppia rappresentazione

Sei mesi di teatro amatoriale. Prende il via il 29 ottobre 2022 la nuova stagione "Verona passione teatro" organizzata dal Comune di Verona con le compagnie amatoriali del territorio. Al Camploy, fino alla conclusione del mese di aprile 2023, il sipario si alza per ben differenti 19 spettacoli, in orario sia pomeridiano che serale. Un ricco programma all’insegna del divertimento e della comicità. «Il teatro amatoriale veronese è una significativa proposta che caratterizza  l’offerta culturale cittadina – afferma l’assessora alla Cultura Marta Ugolini - . Lo anima infatti una grande passione e la volontà di offrire al pubblico spettacoli di alta qualità. Ringrazio gli uffici dello Spettacolo che rendono possibile una rassegna così vasta, sia per numero di rappresentazioni che varietà di generi proposti».

Fa da apripista la Compagnia Gino Franzi (29-30 ottobre) con la commedia musicale Cuore matto – Cronaca semiseria dietro le quinte, un viaggio dietro le quinte di una piccola compagnia di provincia che deve affrontare una grande impresa. Le donne e le loro mille sfaccettature sono al centro della commedia Andrà tutto bene messa in scena da La Tiraca (12-13 novembre). L'Odissea infinita è il titolo proposto da TrixTragos, un viaggio lungo 3000 anni che segue la rotta dello spingersi oltre il limite mediante la forza e il coraggio (19-20 novembre). Chiude il mese di novembre La Pocostabile, con Tutti in campagna! (26-27 novembre), commedia che racconta i rapporti tra alcuni personaggi della Venezia post-unitaria durante una gita fuori porta. L'unico appuntamento di dicembre è quello con GTV Niù (10-11 dicembre),che porta in scena In Panne, una commedia il cui umorismo si lega a grandi temi quali giustizia, coscienza, destino e individualità.

Verona Passione Teatro Camploy 2022-2
Verona Passione Teatro Camploy 2022

A gennaio vanno in scena 3 spettacoli: Gianburrasca, a cura di Zeropuntoit (14-15 gennaio); La Dieta, messa in scena da Artefatto Teatro (21-22 gennaio), una commedia ambientata in una palestra molto esclusiva e particolare, che vedrà parte dei sui clienti ribellarsi ad alcune angherie; e infine la compagnia GAD Renato Simoni APS in Sogni sull'Adese… e dintorni (28-29 gennaio), un viaggio con la fantasia lungo il fiume della nostra città.

Sono 4 gli spettacoli in programma a febbraio: si inizia con La nonna, messa in scena dal Teatro Armathan (4-5 febbraio), una delle commedie più conosciute del teatro argentino; segue il giallo 8 donne e un mistero proposto dal G.T. Einaudi – Gallilei (11-12 febbraio); Duparùn la rivisitazione proposta da Estravagario Teatro del testo “Il servitore di due padroni” di Goldoni; e per finire la Compagnia Giorgio Totola (25-26 febbraio)porta sul palco I pettegolezzi delle donne, altra brillante commedia dell'autore veneziano.

Altrettanto ricco di appuntamenti è il mese di marzo. Si inizia con l'originale commedia Prima della prima. Il mondo fuori squadra della Compagnia dell'Arca (4-5 marzo), che vede un improbabile gruppo di attori cercare di mettere in scena l'Amleto di Shakespeare. Seguono La Maschera con Il cornuto immaginario (11-12 marzo), commedia che ci trasporta nella Francia di Luigi XIV e la compagnia ACT Tabula Rasa con un altro classico goldoniano: La Locandiera (18-19 marzo). Chiude il mese lo spettacolo Chi è di scena: il nostro 8 ½ de La Bugia APS, che racconta che cosa accade ad un gruppo di attori quando viene negato loro di andare in scena a commedia pronta.

Chiudono la rassegna: Il matrimonio era ieri di Micromega, che ci mostra cosa succede se lo sposo salta il giorno delle proprie nozze (1-2 aprile); l'unico musical della rassegna è Bacialo Kate – Una Bisbetica in Scena del CMT Musical Theatre Company, dove finzione e realtà sono molto difficili da distinguere (15-16 aprile); e Delitto sul Nilo, il classico di Agatha Christie portato in scena dalla compagnia Verbavolant (22-23 aprile).

Il calendario è stato presentato in municipio. In rappresentanza delle compagnie amatoriali veronesi erano presenti Fabrizio Piccinato di ArteFatto Teatro e Marco Cantieri di Teatro Armathan. «Ringrazio il Comune per la preziosa collaborazione, l’auspicio è che si possa lavorare tutti insieme per far crescere questa rassegna, tra le più importanti nel panorama nazionale», ha detto Piccinato.  «Ci contraddistingue la volontà di fare ricerca e sperimentare – ha aggiunto Cantieri-. Crediamo fortemente nella qualità della rassegna e lavoriamo per migliorarla sempre di più».

Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune. Mail teatrocamploy@comune.verona.it, tel. 045 800 95 49, orari spettacoli, sabato ore 21 e domenica ore 16.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Camploy prende il via la stagione di teatro amatoriale. Ugolini: «Fiore all’occhiello della proposta culturale cittadina»

VeronaSera è in caricamento