rotate-mobile
Attualità

La mappa sulla mobilità di Enel X: nel weekend di Pasqua -34% degli spostamenti in Veneto

È quanto rilevato da “City Analytics - Mappa di mobilità” la soluzione di Enel X e HERE Technologies che, a partire dall’analisi dei Big Data, stima tra gli altri la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale

In tutte le regioni italiane è stato accusato un calo della mobilità nel fine settimana delle festività pasquali, in seguito all'ordinanza del Ministero della Salute che ha posto l’Italia in zona rossa per contenere i contagi da Covid-19.
Tuttavia in nessuna regione si è registrata una diminuzione della mobilità paragonabile al precedente Lockdown di marzo-maggio 2020, tanto che rispetto a quel periodo i movimenti sono pressochè raddoppiati su tutto il territorio nazionale.

Nel complesso tutte le regioni hanno registrato un forte calo negli spostamenti rispetto al periodo pre-Covid (che oscilla tra il -50% al -26%) e rispetto allo stesso giorno della settimana precedente (-45% al -17%). La Campania, poi, nel weekend di Pasqua ha registrato l’incremento più alto negli spostamenti rispetto al periodo Marzo/Maggio 2020 con un +220%.
Nella giornata di Pasquetta (5 Aprile), dai dati raccolti si evidenzia che tutte le regioni prese in esame, rispetto al valore medio degli spostamenti registrati durante i lunedì del periodo di Lockdown, hanno ridotto in maniera significativa gli spostamenti tranne la Puglia che registra un +2% e Campania +44%.
È quanto rilevato da “City Analytics - Mappa di mobilità” la soluzione di Enel X e HERE Technologies che, a partire dall’analisi dei Big Data, stima tra gli altri la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale.
Tra le regioni passate dall’arancione al rosso spicca il dato della Sicilia dove i cittadini hanno ridotto i loro spostamenti quasi del doppio rispetto alla settimana precedente, ossia del 45%, seguiti dagli abitanti del Lazio, dove il traffico ha toccato quota -31%.
Per quanto riguarda le regioni rimaste in zona rossa, l’Emilia Romagna si conferma la più “sedentaria” con il -36% di spostamenti rilevato rispetto alla settimana prima, seguita da Veneto (-34%), Lombardia (-30%), Campania (-23%), Piemonte (-23%) e Puglia (-17%).
La città che invece si è mossa di meno in assoluto è stata Milano, con il -35% degli spostamenti. Più contenuto invece il calo di traffico a Roma (-29%) e Napoli (-22%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mappa sulla mobilità di Enel X: nel weekend di Pasqua -34% degli spostamenti in Veneto

VeronaSera è in caricamento