rotate-mobile
Attualità Sommacampagna / Via Don Silvio Tramonte

Sommacampagna, manutenzione del verde pubblico grazie ai giovani

Attraverso il progetto "Campus esperienziale" tre ragazzi del territorio hanno potuto fare un'esperienza di lavoro per il bene pubblico

A Sommacampagna si è concluso il progetto "Campus esperienziale", in cui alcuni ragazzi del territorio hanno potuto fare un'esperienza di lavoro per il bene pubblico.

Il progetto era stato finanziato da un bando regionale e prevedeva un'esperienza di simulazione lavorativa per i giovani del territorio, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, individuati dai servizi sociali. Con questo progetto, è stato offerto ai ragazzi la possibilità di lavorare per un mese, in attività di pubblica utilità. Il lavoro quotidiano si è svolto dal lunedì al venerdì per 4 ore al giorno, ed è stato seguito da un educatore.

Tre i ragazzi che hanno partecipato, dal 16 luglio al 3 agosto. Dopo aver frequentato un breve corso sulla sicurezza e sulle tecniche di lavoro base, si sono impegnati nella manutenzione di parchi gioco e del verde pubblico a Monte Molin, in via Vigo, in via Don Tramonte e a Bissara. I ragazzi hanno dimostrato un notevole interesse per il progetto, svolgendo puntualmente gli incarichi assegnati, rispettando gli orari e le consegne, impegnandosi anche nell'acquisto del materiale. Alle loro famiglie è stato riconosciuto un piccolo contributo simbolico.

A parer mio ci siamo divertiti tutti e ammetto che pensavo fosse un lavoro molto più facile - ha detto uno dei partecipanti - È stato un percorso travagliato tra il caldo e le vespe ma nel complesso molto buono. È tutt'altra cosa rispetto alle esperienze che avevo.

E l'assessore al sociale di Sommacampagna Alessandra Truncali ha aggiunto: "La conclusione di questa prima esperienza di campus esperienziale ha portato esiti molto positivi, i giovani hanno sperimentato il lavoro manuale imparando ad essere attenti ai dettagli e a rispettare consegne e orari, inoltre il ripristino di beni comuni è un contributo a favore di tutta la cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sommacampagna, manutenzione del verde pubblico grazie ai giovani

VeronaSera è in caricamento