rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Verona ha incassato quasi 20 milioni di euro dalle multe nel 2019

Tolte le spese, rimangono nelle casse comunali circa 10 milioni euro, di cui 6 saranno destinati alla sicurezza stradale ed i rimanenti rientreranno nel bilancio generale

Nel 2019, il Comune di Verona ha incassato quasi 20 milioni di euro (per la precisione: 19 milioni e 730mila euro) dalle multe. Questa la somma complessiva, a cui vanno tolte le spese dovute al concessionario e quelle accessorie per le notifiche e la riscossione. Rimangono nelle casse comunali circa 10 milioni euro, di cui 6 saranno destinati alla sicurezza stradale ed i rimanenti rientreranno nel bilancio generale.

«Si tratta di una cifra importante - ha commentato l'assessore al bilancio Francesca Toffali - che destiniamo alla sicurezza stradale di tutti i cittadini. Purtroppo, per l'anno prossimo non potremo contare su uno stanziamento altrettanto rilevante. Per il 2020, infatti, avevamo previsto, come sempre si fa con i bilanci preventivi, una cifra superiore rispetto a quella dell'anno precedente. La stima delle entrate sarebbe di 21 milioni, ma questa previsione non sarà rispettata. Il lockdown ha determinato assenza di traffico sulle strade e anche i dati di maggio e la mancanza di turisti in città ci fanno capire che quei valori non saranno raggiunti. La nostra stima aggiornata è che, dalle sanzioni, potrebbe arrivare una cifra che si aggira tra i 5 e i 6 milioni».

I sei milioni di euro che l'amministrazione comunale ha deciso di investire in sicurezza stradale saranno destinati alla manutenzione e alla messa in sicurezza di molte infrastrutture viarie cittadine. Saranno realizzati interventi di ammodernamento e potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale, così come la manutenzione delle strade comunali, opere a favore della sicurezza per gli utenti deboli della strada come bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti e anche il miglioramento dell'illuminazione pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona ha incassato quasi 20 milioni di euro dalle multe nel 2019

VeronaSera è in caricamento