rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Sicurezza stradale a Verona: il Comune mette sul piatto più di 2 milioni per la segnaletica

L'Amministrazione ha preventivato una serie di interventi per il 2022. «Non c'è quartiere cittadino che negli ultimi anni non sia stato interessato da lavori per mettere in sicurezza incroci pericolosi o attraversamenti pedonali», ha sottolineato l'assessore Zanotto

Anche la segnaletica, (verticale, orizzontale o luminosa) contribuisce ad aumentare la sicurezza stradale, motivo per cui l'Amministrazione comunale di Verona, in parallelo alla sistemazione delle strade cittadine e ad interventi più complessi come la messa in sicurezza dei più importanti ponti e viadotti comunali, ha predisposto una massiccia opera di manutenzione della segnaletica cittadine, in parte ordinaria per garantirne il corretto funzionamento e in parte anche straordinaria, con sostituzioni o rifacimenti completi laddove necessario.
Per il 2022 l'Amministrazione scaligera ha preventivato una serie di interventi per un ammontare che supera i 2 milioni di euro.

Il grosso è destinato alla segnaletica non luminosa, ovvero i classici cartelli piantati per terra che indicano stop, precedenze e divieti, ma anche i segni per terra, dalle strisce pedonali agli stalli di sosta. Il loro corretto posizionamento unito alla perfetta visibilità è fondamentale per la sicurezza di tutti gli utenti stradali, dagli automobilisti ai pedoni.
Per questi capitoli di spesa, la giunta ha previsto lavori per 2 milioni 300 mila euro, 500 mila dei quali destinati a lavori di manutenzione straordinaria.
Alla voce segnaletica luminosa, che riguarda gli impianti semaforici, è assegnata la somma di circa 560 mila euro, 160 dei quali per adeguamenti strutturali e per l'installazione di nuovi semafori.
Altri 150 mila euro saranno destinati agli attraversamenti pedonali protetti, dotati cioè di segnali retroilluminanti che aiutano gli utenti a meglio individuare il passaggio riservato a chi attraversa la strada a piedi.
Infine, gli interventi di mobilità dolce previsti dal Pums, che saranno finanziati con lavori per circa 300 mila euro.

«Un impegno economico non da poco – afferma l'assessore alla Mobilità e Traffico Luca Zanotto-, come per altro il programma di interventi previsti. Dopo aver investito su altri aspetti della viabilità cittadina, quest'anno è la volta del massiccio intervento sulla segnaletica. La sicurezza stradale passa anche da una corretta ed efficiente segnaletica, sia essa luminosa, orizzontale o verticale. Non c'è quartiere cittadino che negli ultimi anni non sia stato interessato da lavori per mettere in sicurezza incroci pericolosi o attraversamenti pedonali. Per questi in particolare, interveniamo con progetti che sfruttano le ultime novità del settore, inserendo elementi luminosi o di altra tipologia per garantire agli utenti la massima sicurezza. Diamo attuazione anche a quanto previstone nel Pums, proseguendo nel dotare la città di infrastrutture dedicate alla mobilità dolce».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale a Verona: il Comune mette sul piatto più di 2 milioni per la segnaletica

VeronaSera è in caricamento