rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Borgo Trento / Via del Risorgimento

Certificati demografici nelle edicole, il servizio si allarga con 6 nuove attività

Organizzato dal Comune per settembre un incontro con tutte le 320 edicole che potrebbero diventare sportelli decentrati dell’anagrafe

Si amplia il servizio che permette di ottenere nelle edicole di Verona i certificati demografici digitali del Comune di Verona. Da oggi, 26 luglio, sono sei le nuove edicole che aderiscono al progetto del Comune mettendo a disposizione i loro spazi e la loro professionalità.
Un servizio di prossimità che il Comune punta ad implementare e rendere ancora più efficiente ed esaustivo per i cittadini ma anche più vantaggioso per gli stessi commercianti. Un modo, inoltre, per preservare e valorizzare l’attività di edicole, tabaccherie e cartolibrerie che, attraverso la convezione con il Comune, hanno l’occasione di ampliare la propria clientela e fidelizzare quella storica.
Le nuove edicole e tabaccherie aderenti alla convezione sono: Compagni Luca in Piazza Garibaldi, tabaccheria Gottardi Agnese in Via del Risorgimento, tabaccheria Fasoli Nicola in Via Poerio, tabaccheria Grattacielo di Michele Gallucci, tabaccheria Menini Gaia in Via Scuderlando, tabaccheria Valverde di Perina Marco in Via Della Valverde.

Nei primi 6 mesi del 2022, i certificati emessi dal Comune sono stati circa 12mila, 8mila dei quali nelle edicole e tabaccherie convenzionate. Un numero che potrebbe crescere esponenzialmente se tutti gli esercenti abilitati aderissero al progetto. I potenziali sportelli decentrati dell’anagrafe potrebbero diventare 320. Un obiettivo a cui gli assessori ai servizi demografici Federico Benini e al commercio Italo Sandrini stanno già lavorando congiuntamente, valutando tutte le opzioni possibili, tra cui la collaborazione con nuovi soggetti che permetterebbero di ampliare i servizi già erogati.
Il Comune vorrebbe incontrare tutti i 320 esercenti veronesi titolari di un’edicola, di una tabaccheria o di una cartolibreria. L’appuntamento è per inizio settembre, con un’assemblea pubblica in cui gli esercenti riceveranno tutte le informazioni necessarie per aderire al progetto. E in quell'occasione saranno anche illustrati vantaggi e opportunità della convenzione.

«Lavoriamo per dare al cittadino un servizio il più completo possibile - ha affermato l'assessore Benini - In questo modo edicole e tabaccherie diventeranno un punto di riferimento insostituibile per i veronesi, in particolare per quelli che hanno meno dimestichezza con la tecnologia così come per coloro, penso agli anziani, che allo schermo del pc preferiscono la socialità del quartiere e l’esperienza dei nostri esercenti».
«Prendiamo spunto da quanto già in campo per una riflessione più ampia - ha aggiunto Sandrini - Non dimentichiamo le difficoltà economiche riscontrate in questi anni anche da queste attività, da qui la volontà di studiare e valutare nuove proposte di collaborazione vantaggiose per chi aderisce all'iniziativa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificati demografici nelle edicole, il servizio si allarga con 6 nuove attività

VeronaSera è in caricamento