rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Il ballerino Sergei Polunin sugli spalti per "La Traviata": «Il mio Romeo ispirato da Zeffirelli»

«Spero che la città sia orgogliosa di ospitare il nostro spettacolo "Romeo & Giulietta"», ha dichiarato il ballerino Sergei Polunin in visita a Verona per assistere a "La Traviata"

Sergei Polunin è stato ospite ieri, venerdì 21 giugno, a Verona per assistere in Arena alla prima de “La Traviata”, ultimo lavoro firmato da Franco Zeffirelli, da poco scomparso. Viaggia sul filo dell’arte, quella della danza e del cinema, la connessione tra il ballerino Sergei Polunin e il regista Franco Zeffirelli, attraverso una delle più grandi storie mai narrate e una città tra le più belle al mondo. 

La tragedia di Romeo e Giulietta, che ha in Verona il suo magico palcoscenico, ha trovato forma visiva nel 1968 attraverso l’omonimo film di Zeffirelli, una delle trasposizioni più fedeli e acclamate dell'opera shakespeariana. Immagini di amore e dramma, che si fanno danza e musica nel balletto musicato da Prokofiev, di cui Polunin sarà protagonista il prossimo 26 agostoper la prima mondiale all’Arena di Verona con coreografie di Johan Kobborg nell'ambito del "Festival della Bellezza".

Videointervista a Sergei Polunin e al coreografo Johan Kobborg (qui la traduzione)

Ed è proprio in Arena che ieri è andata in scena la prima de "La Traviata", ultimo lavoro diretto da uno dei più celebri registi italiani, scomparso da poco. Un luogo iconico e un maestro del cinema, che trovano un punto di contatto nell’arte di Sergei Polunin, interprete della bellezza della danza e di un’opera immortale.

«Zeffirelli è stato uno dei più grandi registi italiani, - ha detto Sergei Polunin ricordando l’artista scomparso - sono contento di essere a Verona per assistere a "La Traviata" per la prima volta e celebrare un regista leggendario. Sono affascinato dal cinema e guarderò il suo film (Romeo e Giulietta, 1968 ndrper farmi ispirare».

«Mi rende felice poter danzare sul palcoscenico dell’Arena, - ha quindi aggiunto la "rockstar sulle punte" Sergei Polunin - un luogo meraviglioso, spero che la città sia orgogliosa di ospitare il nostro spettacolo "Romeo & Giulietta". Romeo è un personaggio non solo romantico, ma soprattutto passionale, vivace: cercherò di interpretarlo con questo spirito, e farlo a Verona lo rende una grande emozione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ballerino Sergei Polunin sugli spalti per "La Traviata": «Il mio Romeo ispirato da Zeffirelli»

VeronaSera è in caricamento