rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Stadio / Piazzale Olimpia

Segnaletica orizzontale da rifare a Verona: i lavori partono dallo Stadio

Questa prima fase di intervento oltre alla zona dove è situato il Bentegodi, toccherà i quartieri di Borgo Nuovo, Borgo Venezia e San Massimo e Borgo Nuovo

Tre squadre d’intervento in azione, su più punti della città, per il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale. Prosegue, con i lavori sulle strisce pedonali lungo piazzale Olimpia e dei suoi principali incroci, l’operazione di sistemazione che, entro il prossimo autunno, porterà al rifacimento di quasi tutte le strisce pedonali presenti nel territorio comunale, ma anche di quelle longitudinali continue o tratteggiate, così come le frecce direzionali o gli avvisi di stop.

Un intervento fondamentale per garantire la massima sicurezza a pedoni e automobilisti, che necessitano di informazioni chiare e ben visibili per orientarsi all’interno della rete stradale cittadina.

Priorità ai casi più urgenti e, in particolare, alle strisce pedonali più consumate e poco visibili, per passare poi alla segnaletica sul manto stradale.

Nessun quartiere sarà escluso dai lavori, per un cantiere che andrà avanti con tre squadre impegnate in più blocchi, per accelerare i tempi e arrecare minori disagi alla circolazione.

Un programma d’intervento importante anche sotto il profilo economico, per il quale la giunta ha stanziato oltre 700 mila euro, parte dei 2 milioni di euro di avanzo di bilancio destinati nel 2018 ad interventi di sistemazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale e di sostituzione e miglioramento di alcuni impianti semaforici.

intervento_piazzale_olimpia-2

I lavori di questa prima fase di intervento sono concertati sui quartieri Stadio, Borgo Nuovo, Borgo Venezia e San Massimo e Borgo Nuovo. Dalle prossime settimane nuovi cantieri prenderanno il via in altre zone della città.

Sul cantiere di piazzale Olimpia si è recato martedì l’assessore alla Viabilità e Traffico, Luca Zanotto, accompagnato dal presidente della 3ᵃ Circoscrizione.

«Ci siamo impegnati a realizzare, nel più breve tempo possibile, un piano d’intervento ad ampio raggio, che consentirà di effettuare lavori su più zone della città in contemporanea – sottolinea l’assessore –. Questa massiccia operazione, effettuata su tutto il territorio cittadino, con priorità nei punti più critici, darà modo di garantire per il futuro una minore necessità di manutenzione della nostra segnaletica, ridisegnata con questi lavori con sola vernice ecologica».

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della 3ᵃ Circoscrizione, per il quale «si tratta di un’importante risposta anche alle richieste di cittadini e residenti che, con un dialogo costante con la Circoscrizione, non mancano di segnalarci incroci o passaggi pedonali insicuri, in particolare nelle zone attigue allo stadio e nei passaggi stradali ad alta affluenza di traffico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnaletica orizzontale da rifare a Verona: i lavori partono dallo Stadio

VeronaSera è in caricamento