rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità San Michele / Via Dolomiti

Salute, finanza e creatività, scuole veronesi premiate in diversi concorsi

Due classi della scuola primaria Mercante hanno primeggiato in un laboratorio dall'azienda di colori Carioca. L'Educandato degli Angeli ha chiuso al terzo posto al Findomestic Camp. E la Salgari di San Martino Buon Albergo è stata premiata in Regione

Le classi 2aA e 2aC della scuola primaria Mercante di Verona sono due delle dieci classi vincitrici del laboratorio "CreandoSiImpara", lanciato dall'azienda di colori Carioca nel mese di febbraio. Insegnanti e bambini, sono stati chiamati a liberare la propria fantasia in un laboratorio di creatività applicata attraverso lo sviluppo di un progetto individuale in grado di esprimere e interpretare i due temi proposti: Il Mio Marchio Personale o La Mia Casa Ideale.

Entrambe le classi si sono contraddistinte per l'originalità dei progetti presentati per il tema La Mia Casa Ideale. Case realizzate con la tecnica della piegatura, con carta e cartoncino e poi colorate con matite colorate e pennarelli. Se per gli alunni della 2aA la propria casa è immersa nella natura, tra l'arcobaleno fuori dalla finestra, sopra le nuvole, su di un albero o in riva al mare, per gli alunni della 2aC la casa ideale è realizzata con fiori, fogli, dolci appena sfornati, cuori o pois.

La scuola riceverà come premio due School Box di prodotti Carioca.

Ma in questo periodo, diverse scuole veronesi stanno raccogliendo premi in tutta Italia. Si è svolto infatti il Findomestic Camp, una sfida di educazione finanziaria arrivata al termine dal progetto PerCorsi Young, promosso in 783 istituti scolastici. Agli studenti è stato chiesto di immaginare il conto corrente del futuro, per soddisfare le esigenze di giovani laureati e lavoratori e ideare una campagna di comunicazione per promuoverlo. E l'Educandato statale agli Angeli di Verona si è classificato terzo con "Open banking", un progetto premiato per la sua "visione europea, per l'attenzione all’integrazione delle risorse, il senso di cittadinanza e per l'attenzione alla formazione economica come requisito per una corretta gestione delle risorse".

E infine sono state sette le scuole primarie venete premiate oggi, 14 maggio, dalla Regione e dall'Ulss 3 Serenissima al teatro Toniolo di Venezia per il miglior lavoro realizzato con il concorso "Raccontiamo la salute con 5 A". L’iniziativa, alla sua terza edizione, ha coinvolto un migliaio di alunni di 30 scuole primarie delle sette province venete, che hanno visitato fattorie didattiche, sperimentato laboratori di educazione ambientale, artistica e motoria per raccontare le 5 A del benessere (ambiente, alimentazione, agricoltura, attività motoria e arte) e invitare così coetanei e adulti a mangiar sano, adottare corretti stili di vita e seguire le regole-base del benessere fisico e psicologico. Tra i vincitori anche le classi terze della scuola Salgari di San Martino Buon Albergo, che hanno utilizzato le opere d'arte per invitare a consumare frutta fresca per merenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, finanza e creatività, scuole veronesi premiate in diversi concorsi

VeronaSera è in caricamento