rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Università / Via dell'Artigliere

Taglio del nastro per "Le Coccinelle" a Verona: è la prima scuola dell'infanzia certificata a metodo Montessori 

Taglio del nastro nel giorno dell’anniversario della nascita di Maria Montessori. L'ass. Elisa La Paglia: «Offrire il meglio della formazione è il pensiero più importante di questo nostro tempo»

È stata inaugurata mercoledì mattina “Le Coccinelle”, la prima scuola dell’infanzia comunale di Verona a Metodo Montessori all’interno della scuola primaria Abramo Massalongo dell’I.C. 18. Ne dà notizia una nota del Comune di Verona che poi spiega: «Una scuola di tutti e per tutti, nella quale incoraggiare lo scambio di conoscenze e l'aiuto reciproco, mettendo al centro il bambino e la crescita della sua autonomia individuale superando tutte le barriere linguistiche e sociali. Sono queste le fondamenta sulle quale poggerà il cammino dei bambini, accompagnati da insegnanti certificati nel metodo montessoriano».

L’inaugurazione, spiega sempre la nota del Comune, coincide con una data importante, dal momento che Maria Montessori nacque il 31 agosto 1870: «Ad oggi sono 40 i bambini iscritti, dai 3 ai 6 anni, un numero che testimonia la voglia di cambiamento dell’utenza, - sottolinea la nota di Palazzo Barbieri - con una risposta forte da parte del territorio. A questo si aggiunge anche la sinergia con la facoltà di Scienze Umane dell’Università di Verona, permettendo agli studenti tirocinanti di conoscere il metodo ideato dall’educatrice, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana».

All’inaugurazione sono intervenuti l’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia, la consigliera comunale lista Damiano Tommasi Sindaco ideatrice del progetto, il presidente della Prima Circoscrizione, la dirigente scolastica dell’I.C. 18 Veronetta-Porto Francesca Nencioni, la presidente dell’Associazione Montessori Verona Isabella Sciarretta, docenti e genitori. «Va ringraziato chi ha pensato questo progetto che, di fatto, rilancia e riqualifica questa scuola – ha detto l’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia -. Offrire il meglio della formazione è il pensiero più importante di questo nostro tempo, attraverso un lavoro che è frutto di studio, sacrifici e impegno di tante persone. Prima di diventare assessore, avevo trattato il tema della segregazione scolastica, che comprendeva anche questa scuola, rilanciata grazie al grande lavoro fatto e puntando sulla qualità della formazione. Un obiettivo della nostra Amministrazione da raggiungere in tutte le scuole, dagli asili nido all’università. Un pensiero infine va all’assessore Stefano Bertacco, che mi ha preceduto e creduto in questo progetto trovando i fondi per sostenere questa scuola».

«Nella nostra scuola opereranno docenti formati ad un metodo forse oggi ancor più attuale, apprezzato e che mette davanti a tutto il bambino – ha detto la dirigente Nencioni -. Questo è un primo obiettivo raggiunto, perché vorremo che anche la scuola primaria possa ottenere questo riconoscimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per "Le Coccinelle" a Verona: è la prima scuola dell'infanzia certificata a metodo Montessori 

VeronaSera è in caricamento