rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Zai / Via Giovanni V Schiaparelli

Pronte per Gerusalemme le sculture della Via Crucis create a Verona

Domenica prossima saranno posate lungo la Via Dolorosa le opere che raffigurano la passione di Gesù, realizzate dalla veronese Fonderia Bmn Arte di Roberto Brizzi e commissionate all'artista Alessandro Mutto

Papa Francesco ha voluto riservare la Sala Clementina, quella usata per le grandi occasioni, per benedire le sculture bronzee realizzate dalla veronese Fonderia Bmn Arte di Roberto Brizzi e commissionate all'artista Alessandro Mutto. E di una grande occasione si tratta, perché il prossimo 6 ottobre saranno posate lungo la Via Dolorosa di Gerusalemme le sculture che raffigurano la passione di Gesù.
Reduci dal Vaticano, dove sono state benedette dal Papa, le sculture bronzee sono state benedette anche dal vescovo di Verona Giuseppe Zenti nella Basilica di San Zeno.

Benedizione di Papa Francesco delle sculture per la Via Dolorosa di Gerusalemme

«Ogni anno milioni di pellegrini ripercorrono la Via Dolorosa di Gesù a Gerusalemme rivolgendosi all'unico simbolo di riferimento per la preghiera, un disco raffigurante i numeri progressivi romani ad indicare le quattordici stazioni - spiega Roberto Brizzi, titolare della Fonderia Artistica Bmn Arte e ideatore assieme allo scultore Alessandro Mutto del progetto della realizzazione delle 14 stazioni in bronzo benedette da Papa Francesco - Quando realizzammo la porta in bronzo per la Chiesa di Santa Caterina in Betlemme, riproducendo nell'opera la suggestione simbolica della genealogia di Cristo, considerai che ai fedeli che giungono da ogni parte del mondo mancava un riferimento nel meditare sugli eventi della passione di Cristo. Così abbiamo messo a disposizione le nostre migliori competenze per riprodurre la carica emotiva della Via Dolorosa percorsa da Gesù che si avvicinava progressivamente alla crocifissione sul Golgota. Grazie al sistema di fusione a cera persa che consente di ottenere una riproduzione fedele nei minimi dettagli, curando la finitura a mano con la massima precisione, siamo riusciti a ricostruire il percorso di commemorazione che adesso potrà accompagnare i fedeli a Gerusalemme. Appartiene all'etica cristiana, infatti, non solo il sentimento del dono materiale pensato per i pellegrini, ma anche la possibilità di portare il dono spirituale della nostra arte in Terra Santa reso possibile grazie alla benedizione del Santo Padre».

Il progetto, realizzato in collaborazione tra la Diocesi di Verona e la Custodia di Terra Santa, si è concretizzato nella realizzazione delle 14 stazioni della Via Crucis su sculture in bronzo delle dimensioni di circa 50 x 60 centimetri. In particolare 9 stazioni, dalla I alla IX, saranno appese al muro della Via Dolorosa, le altre cinque saranno collocate nella Cappella della Custodia di Terra Santa dei Padri Francescani all'interno del Santo Sepolcro. Le sculture realizzate in bronzo con la nobile tecnica della fusione a cera persa verranno donate alla Custodia di Terra Santa, con una cerimonia a cura dalla Diocesi di Verona tramite l'Associazione Una Via Crucis a Gerusalemme. La posa della Via Crucis avverrà il 6 ottobre prossimo a Gerusalemme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronte per Gerusalemme le sculture della Via Crucis create a Verona

VeronaSera è in caricamento