rotate-mobile
Attualità Gazzo Veronese / Via Ronchetrin

Area cimiteriale romana del primo secolo dopo Cristo scoperta a Gazzo

È grande circa 3.500 metri quadrati e comprende circa 600 tombe. È stata trovata grazie agli scavi condotti in località Ronchetrin vicino alla vecchia via Claudia Augusta

Nuove, importanti, scoperte nel territorio di Gazzo Veronese, grazie agli scavi condotti in località Ronchetrin sulla via Claudia Augusta, l'importante via romana che collegava la pianura Padana alla Baviera.

I nuovi scavi sono stati condotti da un team di studiosi, guidati da Patrizia Basso dell'università di Verona e dalle archeologhe Valeria Grazioli, Marina Scalzeri ed Elisa Zentilini. Riportata alla luce una nuova area cimiteriale romana molto ampia, di circa 3.500 metri quadrati comprendente circa 600 tombe, posizionata vicino al sedime della via Claudia Augusta e risalente al primo secolo dopo Cristo.

Nei prossimi mesi, il lavoro degli archeologi proseguirà con l'analisi dei reperti e delle ossa rinvenute, per tentare di stabilire chi fossero le persone sepolte in quell'area.

La notizia è stata comunicata dal Consorzio di Bonifica Veronese che, come nelle precedenti campagne di scavo, ha partecipato a questa importante ricerca mettendo a disposizione mezzi di movimento terra e personale per agevolare le operazioni degli studiosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area cimiteriale romana del primo secolo dopo Cristo scoperta a Gazzo

VeronaSera è in caricamento