rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via dello Zappatore

Sciopero della Camera Penale di Verona in solidarietà ai colleghi di Bari

Astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria per tre giorni, dal 25 al 27 giugno. Nel capoluogo pugliese il tribunale è stato dichiarato inagibile e i processi sono sospesi fino a settembre

Continuano e sono sempre più forti i disagi a Bari, in seguito all'inagibilità del tribunale. L'attività giudiziaria si è dovuta svolgere in una situazione precaria, sotto le tende, e per un periodo indefinito, fino all'ultimo provvedimento del governo centrale che ha sospeso tutti i processi di Bari fino al 30 settembre. Si è cercato così di prendere tempo per trovare una soluzione più stabile, ma questo non semplifica comunque la vita a chi in tribunale ci lavora, come raccontato da BariToday.

Ai colleghi pugliesi, esprime solidarietà l'Unione delle Camere Penali italiane che per protestare contro i disagi vissuti a Bari hanno proclamato uno sciopero di tre giorni, dal 25 al 27 giugno. Astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria a cui aderisce anche la Camera Penale veronese.

Quanto accaduto a Bari sembra soltanto l'emblematica punta di un ben più esteso iceberg - ha scritto il presidente della Camera Penale di Verona Claudio Avesani - Una situazione che riflette un atteggiamento di scarso o nessun interesse per l'attività giurisdizionale, contrassegnato da una mancanza di attenzione per l'ammodernamento e lo sviluppo dell'edilizia giudiziaria. Quanto accaduto a Bari riguarda tutti; peraltro problemi riconessi a carenze e inadeguatezze strutturali, e a piante organiche sottostimate, connotano in misura maggiore o minore tutte o quasi le sedi giudiziarie nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero della Camera Penale di Verona in solidarietà ai colleghi di Bari

VeronaSera è in caricamento