rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Sartori partner ufficiale di Fondazione Arena con Arnea Soave Brut

Vino ufficiale della stagione lirica 2021, lo spumante di qualità è stato rinnovato nell’estetica e anche nel suo profilo stilistico

Una partnership tra Sartori Verona e Fondazione Arena che dura dal 2005 e che ogni anno si rinnova con l’avvento della prestigiosa stagione lirica. Il vino ufficiale per tutta la stagione di quest'anno è l’Arnea Soave Brut "Vino Spumante di Qualità", presentato in una nuova versione estetica per festeggiare l’attesissima ripresa delle attività culturali della città.

«Proseguiamo nel solco dei nostri 120 anni di storia coniugando tradizione, storia e territorialità con un prodotto volto a onorare la partnership tra Sartori e Fondazione Arena. Arnea spumante nasce nel 2006 grazie allo studio sulla versatilità delle uve che producono il Soave - ha spiegato Andrea Sartori - Questa duttilità, che permette di ottenere dalla stessa matrice varietale vini con caratteristiche profondamente diverse, ci ha indotto alla determinazione che si poteva creare uno spumante di grande personalità. Dalla ricerca è nato Arnea Soave, prodotto dalla vinificazione di uve Garganega in purezza, coltivate nell’area di Colognola ai Colli e Soave doc. È uno spumante conviviale, leggero che può essere apprezzato anche al di fuori dei pasti, attendendo l’inizio dell’opera e come degustazione, subito dopo aver goduto dello spettacolo».

Si tratta di un vino che è stato rinnovato non solo nell’estetica, ma anche nel suo profilo stilistico, diventando uno charmat lungo 6 mesi di affinamento sui lieviti. Dopo la prima fermentazione, effettuata per il 30% in legno viene preparata la cuvée finale, a seguito della rifermentazione per la presa di spuma, operazione che si protrae per oltre 6 mesi, prima di andare in bottiglia, a temperatura attorno ai 15°C, con l’obiettivo di ottenere aromi di lievito accentuati e un perlage più fine. È un vino elegante e persistente. Si esprime subito con un bouquet complesso, con sentori di mela, frutta tropicale e agrumi. Al palato è secco, ampio e setoso.
Sartori Verona ha, inoltre, effettuato un restyling del packaging con una nuova etichetta, raffinata e contemporanea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sartori partner ufficiale di Fondazione Arena con Arnea Soave Brut

VeronaSera è in caricamento