Migliaia di sacchetti per le feci canine in distribuzione in parchi e scuole di Verona

A dispensarli saranno i volontari del Gruppo Cinofilo Verona con il sostegno di Amia, che ha voluto questa iniziativa per sensibilizzare i cittadini possessori di un animale verso un comportamento più civile

Bruno Tacchelli con due volontari del Gruppo Cinofilo Verona

Migliaia di sacchetti per le deiezioni canine saranno distribuite dai volontari del Gruppo Cinofilo Verona a proprietari di cani presso aree verdi, scuole elementari e medie, parchi e presso Il Forte del Chievo, dove l’associazione da anni svolge attività e corsi di addestramento cinofilo a numerose famiglie veronesi. Un’iniziativa fortemente voluta da Amia e dal suo presidente Bruno Tacchella per cercare di debellare il deprecabile fenomeno della mancata raccolta delle feci, che imbrattano purtroppo ancora giardini, marciapiedi e piazze cittadine. La società di via Avesani ha quindi deciso di proseguire la partnership con il Gruppo Cinofilo Verona, donando gratuitamente questi utili e fondamentali strumenti per la raccolta. L’associazione si occuperà della distribuzione.

«Riceviamo quasi quotidianamente segnalazioni su marciapiedi e strade imbrattate dalle deiezioni degli animali, un problema annoso che provoca giustamente l’ira dei cittadini – ha detto Tacchella -. Non possono esservi giustificazioni per quei possessori di animali che non rispettano i doveri inerenti all’igiene del suolo pubblico e al decoro della città. Atteggiamenti di inciviltà che tra l’altro danneggiano la stragrande maggioranza di possessori dei nostri fedeli amici a quattro zampe che, muniti di paletta e sacchetti, provvedono sempre a ripulire l’area pubblica dagli escrementi del proprio cane. Per questo, nei prossimi mesi partirà anche un’apposita campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà scuole e associazioni animaliste su una corretta raccolta delle deiezioni canine. Raccogliere gli escrementi del proprio cane è un gesto di civiltà, educazione e rispetto». I sacchetti per le deiezioni canine sono distribuiti gratuitamente anche dall’Ecomobile Amia a tutti i proprietari di cani residenti nel Comune di Verona.

L’associazione Gruppo Cinofilo Verona è attiva sul territorio dal 2002, con sede operativa presso il Forte Chievo ed è formata da volontari, che con entusiasmo e determinazione perseguono l’obiettivo di far crescere una cultura cinofila scientificamente corretta alla portata di tutti.

volantino fronte gruppo cinofilo verona e amia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sul lavoro: operaio 38enne precipita a terra e muore

  • In sella alla moto sbatte contro un'auto a Pizzoletta e perde la vita

  • Covid-19, in Veneto 107 decessi in 24 ore. 27 tra Verona e provincia

  • Nuovi chiarimenti della Regione sull'ordinanza di Zaia: sì a camminate gruppi nordic walking

  • Un hotel extra lusso nel cuore di Verona al posto degli ex uffici Unicredit

  • Il Veneto resta zona gialla, ora è ufficiale. Presidente Zaia: «Non abbassiamo la guardia»

Torna su
VeronaSera è in caricamento