rotate-mobile
Attualità Isola della Scala

Il riso veronese Vialone Nano sbarca in televisione sulla Rai

La diretta con l’azienda agricola Melotti di Isola della Scala lunedì 24 gennaio

Collegamento in diretta con Isola della Scala lunedì 24 gennaio durante la trasmissione di Rai 2 "I fatti Vostri". Nell’azienda agricola Melotti, socia di Coldiretti Verona, fervono i preparativi per andare in onda verso le 11.30 quando si collegheranno Anna Falchi e Salvo Sottile per conoscere la coltivazione e i metodi di lavorazione del riso Vialone Nano e Carnaroli.

Nell’occasione, Gianmaria Melotti con i suoi famigliari mostrerà gli antichi macchinari e la lavorazione del riso compresi i vari prodotti che si possono ottenere dal cereale. Infatti, l’azienda agricola Melotti è impegnata dal 1986 nella coltivazione dei migliori risi italiani: dal Vialone Nano, che nel 1996 ha ricevuto per primo in Europa l'ambito riconoscimento di IGP (Indicazione Geografica Protetta), al riso “Novello" che viene prodotto in quantità limitata, il Carnaroli e varie specialità a base di riso alcune delle quali completamente privi di glutine e antiche varietà, pregiate per la loro lavorazione e storia.

La cuoca contadina Cinzia Beozzi, poi, mostrerà ai telespettatori come si prepara il risotto all’isolana tipico di Isola della Scala, illustrando gli ingredienti e il procedimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il riso veronese Vialone Nano sbarca in televisione sulla Rai

VeronaSera è in caricamento