rotate-mobile
Attualità Peschiera del Garda / Via Venezia

Peschiera, inaugurato il nuovo Leone di San Marco su Porta Verona

il sindaco Orietta Gaiulli: «È un momento storico e noi ci siamo. Con questa emozione forte, stiamo consegnando Peschiera ai prossimi secoli»

«È un momento storico e noi ci siamo. Con questa emozione forte, stiamo consegnando Peschiera ai prossimi secoli». Con queste parole il sindaco di Peschiera del Garda Orietta Gaiulli ha commentato ieri pomeriggio, 27 aprile, l'inaugurazione del restauro di Porta Verona, su cui è stata ricollocata l'effige del Leone di San Marco.
Il sindaco Gaiulli ha voluto accanto a lei il vicesindaco Filippo Gavazzoni, definito dalla prima cittadina «l'artefice di questa meraviglia», e due studenti in rappresentanza dei giovani di Peschiera del Garda perché, ha spiegato Gaiulli: «noi consegnamo ai giovani questo bel lavoro di riqualificazione della Porta con il posizionamento del leone marciano».

Per l'inaugurazione, Porta Verona è stata coperta da un telo che è stato ben fissato dato che il vento rischiava di portarlo via. Ma, per fortuna, la cerimonia non ha avuto imprevisti e, dopo la benedizione e sulle note dell'Inno di Mameli, la nuova porta cittadina di Peschiera del Garda è stata svelata.
Cittadini e rappresentanti di istituzioni e associazioni hanno così potuto vedere la scultura del Leone di San Marco realizzata da Matteo Cavaioni. L'opera è stata eseguita dopo un lavoro di ricerca dell'architetto Alessandro Bazzoffia, il quale ha curato tutto il restauro insieme all'ingegnere Marco Spezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschiera, inaugurato il nuovo Leone di San Marco su Porta Verona

VeronaSera è in caricamento