rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

West Nile virus, piano straordinario della Regione. Coletto: "Maniere forti"

L'assessore alla sanità della Regione Veneto annuncia una serie di disinfestazioni che potrebbero costare all'ente regionale anche 500mila euro e che puntano ad essere incisi

Alla luce dell'andamento dei contagi umani del virus West Nile e delle richieste di aiuto giunte dai Comuni, la Regione Veneto ha deciso di passare alle maniere forti. È in corso di predisposizione un vero e proprio piano straordinario di disinfestazione a tappeto che potrebbe prendere il via già nei primi giorni di settembre.

L'annuncio è di Luca Coletto, assessore alla sanità del Veneto. Coletto si è confrontato con il presidente del Veneto Luca Zaia, con il direttore generale della sanità veneta Domenico Mantoan e con i tecnici della direzione prevenzione dell'area sanità e sociale. Insieme, hanno deciso di pianificare interventi che potrebbero costare anche 500mila euro alla Regione e che saranno molto incisivi.

I monitoraggi effettuati in queste settimane e le indicazioni degli esperti vanno in un'unica direzione: intervenire radicalmente, ed è quello che faremo - ha spiegato Coletto - La disinfestazione sarà sia adulticida che larvicida, in modo da produrre effetti non solo immediati. Procediamo con tempi stretti, affidando l'attuazione iniziale all'emanazione di decreti dirigenziali, ai quali seguirà la formale delibera di Giunta. Con un secondo atto, porremo in capo alla Regione il coordinamento di tutti gli interventi. Sulla base delle norme nazionali e dello specifico piano nazionale, gli interventi sono di competenza dei Comuni, che però la Regione non lascia soli. Programmeremo e coordineremo, ma metteremo in campo anche l'esperienza dell'Azienda Zero per realizzare risparmi attraverso la gestione degli acquisti di tutto il necessario in forma centralizzata, e predisporre un contratto-base con tutte le previsioni, non solo di spesa, ma anche con l'indicazione puntuale delle tempistiche d'intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile virus, piano straordinario della Regione. Coletto: "Maniere forti"

VeronaSera è in caricamento