rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

La Regione replica a Fondazione Gimbe: «Nessun calo dei tamponi in Veneto»

«Il trend complessivo dei tamponi effettuati risulta in aumento, con un andamento medio costante e sporadici rallentamenti, dovuti ad alcune difficoltà tecniche palesatesi occasionalmente ai macchinari di processazione e puntualmente rese note»

Le valutazioni delle Fondazione Gimbe rese pubbliche giovedì, secondo le quali si sarebbe assistito ad un calo dei tamponi per la diagnosi dell’infezione da Covid-19, hanno trovato la replica della Regione Veneto. 

«Risulta incomprensibile la modalità di calcolo con la quale la Fondazione Gimbe sia giunta alle sue conclusioni, che non corrispondono alla realtà - affermano da Palazzo Balbi con una nota diffusa -. Il trend complessivo dei tamponi effettuati risulta infatti in aumento, con un andamento medio costante (come dimostrano gli allegati grafici relativi ai periodi 23 febbraio-31 maggio e 17 aprile-6 giugno) e sporadici rallentamenti, dovuti ad alcune difficoltà tecniche palesatesi occasionalmente ai macchinari di processazione e puntualmente rese note. Questa elaborazione è fatta quotidianamente sulla stessa base dati con cui la Regione Veneto comunica i dati alla Protezione civile - prosegue la nota -. l tamponi sono registrati dal sistema mediamente 4 giorni dopo l’esecuzione del prelievo, quando gli esiti diventano disponibili. I dati diffusi dalla Regione sono quindi riferiti a tamponi processati e accompagnati dall’esito, non a quelli complessivamente effettuati. Si procede quindi con un delta di alcuni giorni tra l’effettuazione del tampone e la definizione dell’esito, in quanto il campione deve pervenire fisicamente al laboratorio, deve essere elaborato dalle macchine e refertato dai clinici. In data odierna (giovedì, ndr) risultano processati 780.786 tamponi, ai quali vanno aggiunti 750.000 test sierologici rapidi che, nella realtà, di fatto moltiplicano l’effetto dei tamponi stessi - La Regione dunque conclude -. Nessuna diminuzione dei tamponi effettuati risulta in alcun modo dai dati giornalmente raccolti e trasmessi alla Protezione Civile Nazionale e dall’andamento calcolato dal 17 aprile al 6 giugno 2020».

Tamponi 1-2
tamponi 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione replica a Fondazione Gimbe: «Nessun calo dei tamponi in Veneto»

VeronaSera è in caricamento