rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Befana in anticipo per gli ocelot del Parco Natura Viva di Bussolengo

Per Andy e Philippe sono arrivati stracci appesi pieni di paglia, odori e pezzetti di carne da scovare

Stracci appesi pieni di paglia, odori e pezzetti di carne da scovare sono stati il regalo per l'Epifania di di Andy e Philippe, coppia di ocelot ospitata al Parco Natura Viva di Bussolengo.

A 29 anni dalla messa al bando definitivo alla commercializzazione della loro pelliccia, quella degli ocelot è ancora una specie a rischio di estinzione, oggetto anche delle attenzioni da parte dei trafficanti di animali da compagnia. Tra gli anni sessanta e la metà degli ottanta, una sua pelliccia arrivava a valere 40mila dollari e ogni anno venivano uccisi e commercializzati circa 200mila esemplari fino a quando, nel 1990, ne fu vietato definitivamente il commercio a livello globale.

ocelot-3

L’ocelot, il più grande tra i felini del genere Leopardus, sopravvisse a quei decenni ma ancora oggi tutte le sue popolazioni risultano in decremento: in Messico e Stati Uniti è classificato come "minacciato" mentre è "vulnerabile" in Colombia, Argentina e nel Brasile esterno all'area amazzonica. E all'alba del 2019, risolto il problema del commercio di pelliccia, ancora non si è trovata una soluzione al commercio illegale di specie esotiche: la bellezza del loro manto maculato e le dimensioni non eccessive li rendono molto richiesti sul mercato nero degli animali da compagnia.

È proprio al temperamento di predatore di Andy e Philip, alla loro profonda complessità di carattere e alla loro totale estraneità alla vita domestica che lo staff del Parco Natura Viva ha dedicato i doni dell’epifania: stracci appesi ripieni di paglia da riuscire ad aprire, pezzetti di carne e odori diversi nascosti tra pacchi e fiocchetti. «È necessario che Andy e Philip, ocelot nati in due parchi zoologici d'Europa, mantengano le competenze tipiche della propria specie - spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva - In questo modo possono esplorare lasciandosi guidare dall'olfatto, gestire gli spazi a disposizione di ognuno, arrampicarsi e nascondersi, ingegnarsi per risolvere un problema».

ocelot-parco-natura-viva-2

Video popolari

Befana in anticipo per gli ocelot del Parco Natura Viva di Bussolengo

VeronaSera è in caricamento