Reddito di cittadinanza, per l'Inps lo percepiscono 4.342 veronesi

Nella classifica regionale, la provincia scaligera è terza per il minor numero di richieste accolte, dopo Belluno e Rovigo. Businarolo (M5S): «Esistono sacche di povertà da combattere»

Grafica Inps per il reddito di cittadinanza

Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Verona, Rovigo e Belluno. Questa è la classifica delle province venete da quella con il maggior numero di richieste accettate per il reddito di cittadinanza (Vicenza) a quella con il minor numero di istanze accettate (Belluno). Complessivamente, in tutta la regione sono state accolte quasi 30mila domande per ottenere il sussidio introdotto dal primo governo Conte. Gli ultimi dati a riguardo sono stati forniti dall'Inps e sono aggiornati al 4 settembre 2019.

Entrando nel dettaglio della provincia di Verona, i cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza sono 4.342 e circa la metà di questi vive nel capoluogo. Il rapporto tra cittadini che ricevono il sussidio e la popolazione totale del Veronese è leggermente inferiore se confrontato con la media regionale, mentre è molto inferiore alla media nazionale. Per questo, il consigliere regionale veronese Stefano Casali aveva definito il reddito di cittadinanza un flop. Ma non è dello stesso avviso la deputata veronese del Movimento 5 Stelle Francesca Businarolo.

Le cifre del reddito di cittadinanza in Veneto sono di assoluto rispetto per una regione dove, nonostante il benessere diffuso, esistono delle sacche di povertà da combattere - ha dichiarato Businarolo - Faccio notare che, accanto ai circa trentamila veneti che hanno beneficiato del sussidio, ci sono state ben 21.959 domande respinte o cancellate. I dati ci parlano quindi di un numero consistente di persone che è stato escluso e che tuttavia rappresenta una parte debole della nostra società. Per questo il sostegno al reddito e il rafforzamento dello stato sociale sono una prospettiva irrinunciabile per le politiche del governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Luca, Francesca e Chiara: i tre giovani morti nell'incidente di Bonavigo

  • Illasi, non digerisce un commento negativo della suocera e l'accoltella

  • Protagonista del servizio di "Striscia la Notizia", aggredito e derubato in città

Torna su
VeronaSera è in caricamento