rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Rapporto Anci Conai: il Veneto al primo posto per la raccolta differenziata. Zaia: «Un risultato eccezionale»

Anche l’assessore all’Ambiente della Regione del Veneto Gianpaolo Bottacin ha spiegato che il modello veneto «è fonte di ispirazione per molte altre realtà»

«Il Veneto ha conquistato da tempo il podio di regione riciclona. Ce lo riconoscono in tanti ed oggi anche l’XI rapporto Anci-Conai, che fa riferimento ai dati del 2020, quando si era in piena pandemia da Covid-19». Sono le parole di soddisfazione del presidente Luca Zaia, sui numeri gratificanti relativi alla gestione dei rifiuti in Veneto, snocciolati dal prestigioso documento nazionale. Lo stesso governatore Zaia ha quindi aggiunto: «Il Veneto, rispetto alle altre Regioni italiane, per quanto riguarda i rifiuti, si attesta in cima con una graduatoria del 75,9 per cento di differenziata. Un risultato eccezionale che dimostra come ci sia un grande lavoro e una grande attenzione della Regione per la salvaguardia del territorio»

Anche l’assessore all’Ambiente della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, ha commentato con soddisfazione gli ottimi risultati conferiti al Veneto dal XI Rapporto Anci Conai: «Come ormai da anni, il Veneto si consolida al primo posto nella raccolta differenziata: al primo posto in Italia e tra i primissimi posti in Europa. Il percorso virtuoso viene consolidato dal fatto che abbiamo appena approvato, come Regione Veneto, l’aggiornamento del "Piano Rifiuti" che prevede la dismissione delle discariche entro il 2030 e un ulteriore incremento della raccolta differenziata».

Il governatore Luca Zaia ha a sua vollta ricordato che «da tempo in Veneto, come evidenziato dall’assessorato all’Ambiente anche nella recente Commissione, noi abbiamo cominciato a concentrare la nostra attenzione sulla possibilità di riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti con l’obiettivo di trasformare in risorsa quel che normalmente viene buttato semplicemente». In conclusione, l’assessore all’Ambiente della Regione del Veneto Gianpaolo Bottacin ha quindi ribadito che il modello veneto «è fonte di ispirazione per molte altre realtà, come certificano anche realtà terze quali Legambiente, che ci ha portato a ricevere il plauso del ministero della Transizione Ecologica per il metodo di aggiornamento adottato, che ha visto un’altissima concertazione con il territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto Anci Conai: il Veneto al primo posto per la raccolta differenziata. Zaia: «Un risultato eccezionale»

VeronaSera è in caricamento