Verona, raccolta rifiuti per chi è in quarantena e ZTL aperta a chi consegna cibo

Amia ha pensato ad un servizio specifico per chi si trova in isolamento, causa positività al Covid-19. Nel frattempo è arrivato il via libera in centro città, per i mezzi che consegnano generi alimentari e pasti pronti a domicilio

Immagine d'archivio

Al via uno specifico servizio di raccolta rifiuti per quei cittadini di Verona che si trovano in quarantena domiciliare, causa positività al Covid – 19. Per accedervi, basta contattare Amia in modo da ricevere a casa il kit, contenente gli appositi sacchetti e il vademecum che illustra la procedura corretta per la gestione dei rifiuti domestici. È sufficiente chiamare il numero verde 800.545565 o, meglio, inviare una mail a servizio.dedicato@amiavr.it per richiedere il kit. Il primo servizio di raccolta si terrà martedì 14 aprile.

La principale novità per chi deve affrontare la quarantena è che deve sospendere la raccolta differenziata. Tutti i rifiuti (umido, plastica, lattine, carta, indifferenziato) vanno raccolti insieme e conferiti in un unico sacchetto. Il consiglio è quello di non realizzare sacchetti dell’immondizia troppo pesanti, ma al massimo di 10 kg di peso. Per custodire al meglio i rifiuti, la cosa migliore è utilizzare almeno due sacchetti resistenti, da mettere uno dentro l’altro. Eventuali animali domestici non devono avere accesso al locale dove sono conservati i rifiuti.

I sacchetti vanno poi chiusi, indossando guanti monouso, con del nastro adesivo o utilizzando l’apposito laccio e posizionati la domenica sera fuori dal cancello dell’abitazione. La raccolta, da parte degli operatori di Amia, avverrà il lunedì mattina.

ZTL - Fino al termine dell’emergenza sanitaria, i mezzi che consegnano generi alimentari e pasti pronti a domicilio potranno accedere senza restrizioni alla Zona a Traffico Limitato del centro città. Le ditte interessate al transito nella Ztl dovranno comunicare la targa del veicolo impiegato alla Direzione Mobilità e Traffico del Comune. Così come gli operatori saranno tenuti a presentare un’autodichiarazione che sarà controllata dalla Polizia locale. Per essere autorizzati, i veicoli utilizzati per le consegne a domicilio non devono avere massa a pieno carico superiore a 3.5 tonnellate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«In questo momento particolarmente critico – dice l’assessore al Traffico Luca Zanotto – abbiamo deciso di incentivare la consegna di alimentari e pasti a domicilio. Si tratta di un servizio molto utile per i cittadini, ma soprattutto, in linea con le disposizioni anti contagio perché permette di limitare gli assembramenti di persone nei supermercati e nei negozi di alimentari. La scelta di consentire l’accesso alla Ztl ai mezzi, quindi, è fatta per tutelare al meglio la salute dei veronesi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due classi chiuse per casi positivi al virus nel Veronese: «Rispettate le precauzioni»

  • Per gli otto comuni veronesi confinanti col Trentino 4 milioni di euro

  • La fuga dopo la rapina diventa un incidente mortale: perde la vita una 29enne

  • Innamorata di un ragazzo, genitori non approvano e la tengono chiusa in casa

  • Maxievasione fiscale: sequestrati denaro e beni per 1,4 milioni di euro

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 25 al 27 settembre 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeronaSera è in caricamento