rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Una raccolta fondi per gli oltre 2000 ragazzi "Neet" presenti a Verona

Una sigla che significa "Not in Education, Employment and Training" e che fa riferimento a quei giovani con scarsa solarizzazione e gravi problemi familiari e sociali, che faticano a raggiungere l'autonomia

I ‘Neet’ sono ragazzi che non studiano e non lavorano. Alcuni sono ancora più a rischio, con scarsa solarizzazione e gravi problemi familiari e sociali. Una realtà difficile che, a Verona, conta oltre 2.000 ragazzi. Và in loro aiuto la campagna di sensibilizzazione “Sono Matteo, e ci conosciamo” che, da oggi e per tutto il 2019, raccoglierà fondi a favore dei ragazzi in difficoltà - Neet (Not in Education, Employment and Training).

Le risorse raccolte saranno destinate alla Cooperativa veronese Energie Sociali, per la realizzazione di un tirocinio trimestrale per 7 giovani, un’opportunità formativa gratuita per 14 e un anno di accoglienza abitativa per 4.

La Cooperativa è impegnata da anni nella promozione di progetti che aiutano i giovani più vulnerabili a raggiungere l’autonomia personale, lavorativa e abitativa.

E’ possibile contribuire alla campagna effettuando: una donazione sul sito www.energiesociali.it, dedicando il 5x1000 a Energie Sociali (n. 03784010237) o acquistando i biglietti della lotteria di beneficenza dedicata.
Fondi saranno inoltre raccolti all’aperi-pizza sociale del prossimo 22 gennaio e alla corsa per i Matteo della città, in programma a primavera 2019. Tutte le informazioni sul sito www.energiesociali.it

L’iniziativa è stata presentata lunedì mattina dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco insieme ai rappresentanti della Cooperativa Energie Sociali Chiara Castellani e Cristiano Bolzoni.

«In ‘Matteo’ vengono identificati tutti quei ragazzi in difficoltà che, abbandonati gli studi e senza un lavoro – precisa Bertacco –, non riescono ad avviare da soli un preciso percorso di crescita. Realtà umane e sociali complesse, che necessitano di una guida in grado di accrescere la fiducia in sé e negli altri. Per questo, sostenere l’attività di Energie Sociali significa lavorare con loro alla costruzione di un domani per tanti giovani che, oggi, non credono più in nulla».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una raccolta fondi per gli oltre 2000 ragazzi "Neet" presenti a Verona

VeronaSera è in caricamento