rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Piano della mobilità sostenibile, 2.500 risposte al questionario di Verona

L'assessore Luca Zanotto: «Uno strumento prezioso per contribuire alla redazione del nuovo piano che è in fase di elaborazione». È c'è ancora tempo per partecipare

Sono quasi 2.500 le risposte dei veronesi arrivate, fino al 27 marzo, sul questionario riguardante il Pums, il piano della mobilità sostenibile.

Dai primi dati emerge che il mezzo più usato per muoversi in città è l'auto privata (42%), poi vengono la bicicletta (18%), il bus (15%) e, infine, motocicli e ciclomotori (7%). Il 48% di chi ha risposto è favorevole all'estensione delle Ztl, il 28% è contrario, gli altri si astengono. Le risposte evidenziano anche che il 70% degli intervistati è favorevole all'ampliamento delle aree pedonali e solo il 12% è contrario.
L'età media di chi ha partecipato all'indagine è di 41,5 anni; hanno risposto più le donne, il 53% del totale, e più i lavoratori (il 69%) rispetto agli studenti, che rappresentano il 20% dei partecipanti.
Il 75% di chi ha risposto risiede in città.

Il questionario - ha spiegato l'assessore a mobilità e traffico di Verona Luca Zanotto - si conferma uno strumento prezioso per contribuire alla redazione del nuovo piano della mobilità sostenibile, che è in fase di elaborazione. Per questo rinnovo l'invito ai veronesi affinché partecipino numerosi. Bastano davvero pochi minuti per contribuire alla stesura del Pums e l'apporto dei cittadini è di grande importanza perché permette di individuare azioni e interventi concreti per migliorare gli spostamenti di tutti, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato, dall’età e dal tipo di impegni.

C'è ancora tempo per esprimere esigenze, formulare proposte e sottolineare punti di vista e criticità. Il questionario è completamente anonimo ed è composto di trentasei domande. Tre i focus proposti: l'obiettivo è conoscere come e dove i cittadini si spostano all'interno della città e quale sia il loro interesse per la mobilità sostenibile. Il questionario si può scaricare dal sito del Comune ed è distribuito anche in tutte le sedi delle circoscrizioni, negli uffici pubblici, nei mercati rionali e nelle scuole, per raggiungere il maggior numero di utenti.
Le domande sono compilabili online all'indirizzo survey.veronamobile.it, sito da cui si può scaricare anche la versione cartacea. Questa può essere trasmessa per e-mail all'indirizzo traffico@comune.verona.it oppure inviata o consegnata agli uffici della Direzione Mobilità e Traffico in lungadige Galtarossa 20/b. Per accedere al questionario è richiesto un indirizzo e-mail al quale saranno poi inviate le relative istruzioni di compilazione. Le risposte non saranno in alcun modo collegate all'indirizzo segnalato e pertanto assolutamente anonime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano della mobilità sostenibile, 2.500 risposte al questionario di Verona

VeronaSera è in caricamento